Tu sei qui

Domani lo spettacolo teatrale “La Scelta”

Share button

Promosso dal gruppo consiliare M5S, "Grilli aretini" e Spazio Seme

Il MoVimento 5 stelle non è solo azione politica ma anche, se non soprattutto, un movimento culturale. In questo contesto e con questa finalità il meetup "Grilli aretini", il gruppo consiliare M5S e Spazio Seme organizzano lo spettacolo teatrale "La scelta" (www.marco-cortesi.com/la_scelta.html) di e con Marco Cortesi e Mara Moschin che si terrà domani venerdì 24 maggio alle ore 21 presso Spazio Seme in via del Pantano 36.
"Due narratori, un uomo e una donna,quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insaguinato l'Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Uno spettacolo che corre sul filo dell'emozione attraverso quattro storie terribili e splendide raccolte dalla Dott.ssa Svetlana Broz, nipote del Maresciallo Tito."
"La Scelta" è uno spettacolo teatrale che si svolge attorno al tema della guerra in ex-Jugoslavia, ponendo l’accento sulle difficili scelte che persone comuni si sono trovate a fare in tale drammatico contesto.
Queste storie di vita vera, scelte di civiltà, sono state raccolte nei luoghi della guerra dai due attori che gli daranno voce sul palco. Si tratta dunque di uno spettacolo intenso e toccante, che non mancherà di suscitare nello spettatore una riflessione sull’atrocità della guerra (così vicina) ma anche la considerazione di cosa sia veramente la “civiltà” e come ognuno possa riscoprirla nel quotidiano.
Il MoVimento 5 Stelle promuove questo spettacolo perchè ritiene la cultura e l’informazione le vie maestre per un reale cambiamento sociale. Pensare di organizzare uno spettacolo teatrale oggi ad Arezzo è quasi fuori luogo. Il teatro Petrarca ancora non ha rivisto la luce, mentre il Mecenate non può certo ambire ad ospitare eventi di grande respiro (si pensi all’ormai bistrattato Polifonico). La cultura ad Arezzo è considerata, a torto, economicamente poco interessante e per questo viene esclusa da serie politiche di investimento che potrebbero invece stimolare nuove attività e creare un indotto.

Sempre presso Spazio Seme lo spettacolo sarà preceduto da un apericena (costo 5 euro), dalle ore 19.30 in poi.
Alle 21 seguirà lo spettacolo.

 Marco Cortesi è attore e regista. Alterna l'attività attoriale in cinema e tv con la sua produzione teatrale ed un programma per Rai Storia sulle memorie del passato. 

Per prenotazioni: info@spazioseme.com

Per maggiori informazioni: http://www.marco-cortesi.com/la_scelta.html e http://www.spazioseme.com/



Mercoledì, 1 Maggio, 2013