Da domani le iniziative della Settimana Europea della Mobilità

In bicicletta e a piedi per la città. Anche la Pm parcheggia nella rastrelliera
Al via domani, domenica 15 settembre, le iniziative organizzate ad Arezzo per la settimana europea della mobilità da Comune, Provincia, Atam, Fiab, Legambiente, Uisp, Centro Redi, Confcommercio e Confesercenti. In bicicletta la mattina con la Pedalata nei dintorni della città con partenza alle ore 11 da Piazza Guido Monaco e visita alle antiche conserve dell’acquedotto vasariano in via delle Conserve e a piedi nel pomeriggio con la camminata “Lascio l’auto e vado in centro a piedi” che partirà alle ore 16.30 dai tre parcheggi fuori dalle mura “Tarlati, Baldaccio e Mecenate” con arrivo in piazza Guido Monaco. Qui sarà attivo un punto informativo della FIAB sulla settimana europea. Dalle 17 fino alle 22 verrà diffuso il volantino “Il ciclista illuminato” e presentata la casacca retroriflettente e, in collaborazione con la Uisp, dove verrà presentata l’iniziativa dei Gruppi di Cammino e la possibilità di utilizzo del bikesharing. Una settimana per l’ambiente e la salute. Come ricorda l’obiettivo indicato dall’Europa“incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Quelli effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti”. E intanto anche la Polizia Municipale lascia auto e moto in garage e pedala per la città con le bici del bike sharing Atam messe a disposizione dei vigili urbani per vigilare nel centro cittadino, nei parchi e nelle piste ciclabili.
Domenica, 1 Settembre, 2013