Domande per l’assegnazione di due alloggi

Sono alla Meridiana. Presentazione da domani al 10 giugno

Dal 21 maggio al 10 giugno rimane aperto un bando di selezione che consente di presentare domanda per l’assegnazione di due alloggi, attualmente disponibili in via Meattini 4, nel complesso residenziale “la Meridiana”, che hanno queste caratteristiche:

un’abitazione, collocata al piano 2°, è composta di camera matrimoniale, camera singola, soggiorno, cucina e bagno,  per complessivi mq. 74,59; è dotata di cantina e  posto auto condominiale. Il canone di locazione mensile corrisponde a € 374,23;

un’abitazione, collocata al piano 3°, è composta di camera matrimoniale, camera singola, soggiorno con angolo cottura, bagno, per complessivi mq. 57; è dotata di cantina e garage. Il canone di locazione mensile corrisponde a € 292,03.

Gli alloggi, di proprietà comunale, sono gestiti dalla società Arezzo Casa spa e saranno locati con contratto da stipularsi ai sensi della Legge 431/1998, art. 2, comma 3 (3 anni di locazione, più 2 anni di rinnovo, fatta salva la possibilità di ulteriore rinnovo). Il canone è calcolato convenzionalmente, in applicazione del D. M. LL. PP. 5.8.1994; corrisponde al 4,5% del costo di costruzione complessivo di ciascun alloggio, soggetto ad aggiornamento annuale sulla base delle variazioni dell’indice FOI-ISTAT calcolato al 75%.

Queste abitazioni sono state edificate nel contesto di un programma di edilizia  agevolata/convenzionata, realizzato alla fine degli anni ’90, parzialmente finanziato con i fondi ministeriali  della Legge 203/1991, art. 18. Decorso oltre un decennio dalle prime assegnazioni, è necessario rinnovare la graduatoria degli aspiranti assegnatari, tenendo conto sia delle modifiche normative intervenute nel settore, sia dei fattori che oggi caratterizzano il fabbisogno abitativo e la domanda sociale: in particolare l’emergenza degli sfratti, il numero crescente di “nuclei atipici” (cioè famiglie con un solo genitore e figli minori a carico), le coabitazioni forzate di più nuclei nello stesso alloggio.

Considerando queste ed altre situazioni di disagio socio-economico, il Comune apre la selezione per formare una nuova graduatoria ed assegnare rapidamente i due alloggi disponibili. Il bando di concorso stabilisce i requisiti soggettivi che i partecipanti dovranno possedere e i titoli di punteggio per la formazione dell’elenco degli aspiranti assegnatari.

Le domande di partecipazione alla graduatoria dovranno essere compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune di Arezzo che potranno essere scaricati dal sito Internet del Comune di Arezzo, (www.comune.arezzo.it), o ritirati presso:

lo Sportello Unico, Piazza Amintore Fanfani 1, aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,00 alle 14,00; martedì e giovedì dalle 8,00 alle 18,00; sabato dalle 8,30 alle 13,00;

l’Ufficio Gestione Servizi Sociali, Piazza San Domenico 4, aperto al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30.

Le domande saranno presentate avvalendosi dell’autocertificazione, esclusi i casi, descritti nel modulo di domanda, per i quali sono necessarie specifiche attestazioni di natura medico-sanitarie o emesse dall’autorità giudiziaria. I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono utilizzare l’autocertificazione soltanto nei casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti italiani, pubblici o privati.

Le domande dovranno essere munite di bollo e consegnate allo Sportello Unico, Piazza Amintore Fanfani 1. Qualora il partecipante preferisca invece inoltrarla per posta, dovrà spedire la domanda all’indirizzo: Comune di Arezzo, Ufficio Protocollo, Piazza A. Fanfani 1, 52100 Arezzo, mediante raccomandata postale A.R. od altro servizio equipollente, riportando nome, cognome ed indirizzo del mittente, entro e non oltre il termine di chiusura del presente bando. Per le domande spedite attraverso il servizio postale, non farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

Mercoledì, 1 Maggio, 2013