Ci sarà anche Stefania Magi, assessore all’integrazione, all’incontro tra il Presidente della Camera, Laura Boldrini e il Comitato promotore della campagna nazionale per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io”. Appuntamento a Roma venerdì prossimo, 3 maggio.
“Il tema – ricorda Stefania Magi – sarà quello delle proposte di legge di iniziative popolare depositate in Parlamento sulla riforma del diritto di cittadinanza e sul diritto di voto ai lavoratori stranieri. Si parla con insistenza della riforma elettorale quale priorità nell’agenda del nuovo Governo e riteniamo che la questione della cittadinanza è un elemento essenziale affinchè si raggiunga, finalmente, la corrispondenza tra la popolazione italiana e il corpo elettorale”
Il comitato ha raccolto più di 200 mila firme, di cui 2.000 nella città di Arezzo, per due leggi di iniziativa popolare che riguardano la riforma della legge sulla cittadinanza e il riconoscimento del diritto di voto amministrativo alle persone di origine straniera, residenti nel nostro Paese. Numerosi enti territoriali hanno inoltre sostenuto la campagna per il riconoscimento dovuto a italiani di fatto, ma non di diritto.
Il Comitato Aretino sostenitore della Campagna “L'Italia sono anch'io”: Comune di Arezzo (sostenitore della campagna nazionale), Provincia, Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro, Caritas di Arezzo, Arci, Libera, Asgi Cna, Cgil, Uisp, Acli, Associazione Romeno Italiana DACII, Associazione D.O.G., UGL-SEI, Oxfam-Italia, Coop. Oxfam Italia per l'intercultura, Emmaus Arezzo, Coop. Sociale La Tappa, Associaz. Camminando s'apre Cammino, Orchestra Multietnica di Arezzo, Comunità Bengalese onlus, Ass. donne Insieme, Ass. Culturale del Bangladesh, Ass. Domenicani di Arezzo, Migrantes onlus, Confcommercio, Anolf, Nausika, Pratika. Liceo Scientifico Francesco Redi