Devi fare il cambio di residenza?

Puoi presentare la domanda on line tramite la procedura guidata che ti indicherà i campi da compilare.  È facile, bastano pochi click e non dovrai spostarti da casa.

Come si fa il cambio di residenza online?

Vai sul sito del Comune di Arezzo (www.comune.arezzo.it)  > seleziona Servizi Online (in alto a destra) > scegli la sezione Per il Cittadino > clicca su Cambio di Residenza.

Ora  sei sul sito di ANPR, seleziona "Cambio di Residenza" e clicca su Accedi ai servizi (in alto o in basso alla pagina) > Accedi con SPID/CIE/CNS.

Non  hai attivato  SPID/CIE/CNS?

• Se non hai SPID puoi attivarlo tramite gli uffici pubblici abilitati al rilascio: Sportello Unico del Comune (rilascio gratuito e su appuntamento), Sielte S.p.A o Poste Italiane S.p.A.
    Puoi, inoltre, richiederlo agli Identity Provider quali Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida che offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, e quindi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
  • Se hai la CIE ma hai smarrito PIN o PUK puoi richiederlo all’ufficio Unico tramite mail: unico@comune.arezzo.it
  • Se hai la CNS (Tessera Sanitaria) ma devi attivarla o richiedere il PIN devi rivolgerti alla ASL o alle farmacie abilitate.

Ti sposti insieme ad altre persone maggiorenni?

In questo caso la procedura on line ti ricorda che la tua dichiarazione deve essere confermata anche da loro. Le persone che si spostano insieme a te devono accedere al sistema con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e confermare la pratica che hai inserito.

La procedura è tutta guidata, non potrai sbagliare!

Scarica sul sito del Comune la guida per i cittadini e se hai dubbi o problemi di inserimento contatta l’ufficio anagrafe del Comune di Arezzo per telefono (ai numeri 0575 377 222 o 221) o tramite mail (anagrafe@comune.arezzo.it) lasciando un tuo recapito.

E dopo sarai aggiornato in tempo reale sullo stato della pratica

Una volta inserita la pratica il sistema ti invierà il numero di protocollo e sarai aggiornato al tuo indirizzo mail sullo stato di avanzamento della pratica.

Lunedì, 6 Marzo, 2023