Il debutto della stagione del Teatro Petrarca: “La gatta sul tetto che scotta” di Tennessee Williams

Il sindaco Ghinelli riceve gli attori
È previsto per venerdì 15 gennaio alle 21 al Teatro Petrarca il debutto della stagione di prosa e danza 2016 organizzata dal Comune di Arezzo in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. C’è dunque grande attesa per l’apertura del sipario, “incombenza” che toccherà allo spettacolo “La gatta sul tetto che scotta”, tratto dall’opera di Tennessee Williams nella traduzione di Gerardo Guerrieri. Protagonisti saranno due attori del calibro di Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni, affiancati anche da Francesco Petruzzelli e dall’aretina Carlotta Mangione, cresciuta professionalmente nelle scuole di teatro locali prima del grande balzo sulla scena nazionale. Una produzione della Compagnia Gli Ipocriti in coproduzione con Fondazione Teatro della Pergola per la regia di Arturo Cirillo. Sono stati proprio Marchioni, Petruzzelli e Mangione a essere ricevuti dal sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli in sala di Giunta. Dopo il Premio Pulitzer del 1948 per “Un tram che si chiama desiderio” il drammaturgo statunitense Tennessee Williams ottenne il bis nel 1955 grazie a “La gatta sul tetto che scotta”. Lo spettacolo narra la storia di una donna, Maggie, che per alleviare la cocente situazione familiare in cui si trova, imbastisce una rete di bugie. Di bassa estrazione sociale, Maggie la gatta, teme di dover lasciare la casa e il marito nel caso in cui non riesca a dare alla famiglia di lui un erede. Tra giochi passionali e abili caratterizzazioni, affiorano sensualità cariche di sottintesi e di contenuti inespressi. All’ideale della purezza dei sentimenti si contrappone la realtà di un mondo familiare e sociale dove prevale l’ipocrisia.
Venerdì, 1 Gennaio, 2016