Il debutto della stagione concertistica organizzata dal Comune di Arezzo

Il duo Rachlin e Owen in San Francesco alle 21,15 di lunedì

La quarta stagione teatrale del Comune di Arezzo è ai nastri di partenza. O se preferite, la prima stagione concertistico-sinfonica, novità assoluta perché il Comune di Arezzo esordisce su questo terreno culturale, rimasto a oggi “inesplorato”, con un suo cartellone. E che cartellone! “Si tratta – per usare le parole dell’assessore alla cultura Pasquale Macrì – di ensemble di livello tale che non accettano di suonare ovunque, tanto meno all’aperto. All’aperto, in effetti, diceva Toscanini, si fanno i picnic, la musica è cosa seria.
Il protagonista di lunedì è uno dei violinisti più affermati del mondo, il lituano Julian Rachlin, emigrato in Austria fin dal 1978 con i suoi genitori, anch’essi musicisti, che ha suonato con le maggiori orchestre e direttori ed è acclamato per l’intensità e la freschezza delle sue interpretazioni. Lo abbiamo strappato alla Fenice di Venezia grazie all’appeal che il nome di Arezzo ha esercitato nei suoi confronti”.
Dunque, lunedì 19 marzo, alle 21,15 nella basilica di San Francesco si esibisce il DUO RACHLIN e OWEN: Julian Rachlin, violino e viola, Charles Owen, pianoforte. Il programma prevede: L. Van Beethoven - Sonata op. 12 n. 1 per violino e pianoforte. J. Brahms - Sonata op. 120 n. 2 per viola e pianoforte. L. Van Beethoven - Sonata op. 30 n. 1 per violino e pianoforte. C. Dedussy - Sonata in sol minore per violino e pianoforte.
Il concerto si tiene in occasione della candidatura del Ciclo della vera croce di Piero della Francesca a patrimonio mondiale dell’umanità e sito protetto dall’Unesco.

Giovedì, 1 Marzo, 2012