Tu sei qui

Daniele Farsetti si dimette da consigliere comunale

Share button

“Non nascondo emozione e tristezza in questo momento”. È l'esordio di Daniele Farsetti nel corso della conferenza stampa in cui ha annunciato le sue dimissioni di consigliere comunale. “E le motivazioni sono inerenti alla conduzione attuale del Movimento 5 Stelle. Sia ben chiaro, il mio grazie va innanzitutto a Beppe Grillo, prima di conoscere il blog ero un cittadino disamorato di istituzioni e politica. Grazie al blog e al movimento ho conosciuto e condiviso valori che mi auguro siano sempre attuali. A proposito di conoscenze, in questi anni sono venuto in contatto con persone, presenti dalle istituzioni alla società civile ai mass media, che mi hanno arricchito.

Alcuni fiori all'occhiello della mia esperienza di consigliere comunale, ne cito due: lo spegnimento dell'inceneritore è diventato un tema portante di un candidato alle primarie del Pd. Noi siamo contenti che nel cotesto politico sia entrata un'idea del genere e l'abbiamo sempre rivendicato. Ho parlato di massoneria in Consiglio Comunale e questo mi è stato detto non era successo in precedenza. Quello che adesso per me è un passo indietro spero sia per altri uno stimolo per fare un passo avanti.

Agli incantatori e ai pifferai magici non ho mai creduto, da Beppe Grillo a Matteo Renzi. Il movimento era nato con istanze anti-verticistiche e ha contraddetto tale assunto. Le voci dissonanti vengono sopite o allontanate.

Al di là delle motivazioni interne, voglio dire che il pericolo maggiore per il Paese in questo momento è il renzismo, diretta derivazione del ventennio berlusconiano, una ipocrisia politica al potere che con il job act è sotto gli occhi di tutti. Se lo strumento che lo deve contrastare è un movimento che si regge sulla democrazia dal basso e persegue l'interesse generale, il 5 Stelle non può dunque piegarsi a interessi particolari e divenire gerarchizzato. Buon lavoro a chi mi sostituirà. Il primo dei non eletti si chiama Roberto Rossi, fa parte del comitato tutela Valdichiana, si occupa di acqua pubblica, credo che il mio testimone passi in ottime mani”.

Giovedì, 1 Gennaio, 2015