Tu sei qui

Dal PNRR contributi al Turismo

Share button

Disposizioni attuative del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) per il Turismo e altri settori, contenute nel Decreto Legge 6 Novembre 2021 n.152 entrato in vigore il 7/11/2021

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza (PNRR) prevede interventi di riforma e stanziamenti di risorse in diversi ambiti, entro un orizzonte temporale che si concluderà nel 2026. Tra questi ambiti quello del Turismo è interessato, oltre alla riforma dell'Ordinamento della Professione delle Guide Turistiche, da finanziamenti per 2.4 miliardi di euro. Tale importo è suddiviso a sua volta in tre assi di investimento:

  1.  1786 milioni per la competitività delle Imprese Turistiche: disciplinato dal Decreto Legge D.L n.152  2021  Titolo I Capo I e Capo IV  (Turismo)  art. 1, 2, 3, 4, 8  ad eccezione del Fondo Nazionale per il Turismo (150 milioni) che sarà disciplinato da successiva misura amministrativa.
     
  2.  500 milioni per il progetto Caput Mundi, vale a dire interventi per sostenere da un punto di vista turistico l’offerta in vista del Giubileo: sarà disciplinato con successiva misura amministrativa.
     
  3.  114 milioni per attivare il Digital Tourism Hub, vale a dire una piattaforma digitale per aggregare on line l’offerta turistica nazionale: sarà disciplinato con successiva misura amministrativa.

Il  D.L n.152  2021  Titolo I Capo I e Capo IV (Turismo)  art. 1, 2, 3, 4, 8   individua i soggetti beneficiari e la ripartizione delle risorse a sostegno della competitività delle Imprese Turistiche:

500 milioni,  credito d’imposta (80%) e contributo fondo perduto per le imprese turistiche  ( Art.1)

358 milioni,  fondo di garanzia per sostenere il tessuto imprenditoriale e sviluppare nuove professionalità  (Art.2)

180 milioni,  contributi fondo perduto e attivazione di un fondo rotativo della Cdp per ammodernamento strutture, eliminazione barriere architettoniche, riqualificazione ambientale  (Art.3)

98 milioni,   per sostenere la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e tour operator  (Art.4)

500 milioni,  attivazione fondo con la partecipazione Mef e Bei per l’ammodernamento delle strutture ricettive, interventi per la Montagna, sviluppo di nuovi itinerari turistici  (Art.8)

Per un totale di 1636 milioni a cui vanno ad aggiungersi altri 150 milioni  (totale complessivo 1786 milioni) del  Fondo Nazionale per il Turismo, gestito con Cdp, per rafforzare strutture e valorizzare assets immobiliari (sarà disciplinato da successiva misura amministrativa)

 

Riforma Ordinamento della professione delle Guide Turistiche

La riforma prevista nel PNRR si prefigge l’obiettivo di dare, nel rispetto delle competenze regionali, una maggiore uniformità e qualificazione professionale alla categoria. L’applicazione sistematica e omogenea della riforma permetterà di regolamentare i principi fondamentali della professione e di standardizzare i livelli di prestazione del servizio su tutto il territorio nazionale, producendo un effetto positivo sul mercato. La riforma prevede inoltre interventi di formazione e aggiornamento professionale al fine di supportare al meglio l’offerta.

 

 

Martedì, 30 Novembre, 2021