“Creti e non Rigutino: facili profeti, campagne elettorali e politica locale debole e divisa”

Nota del capogruppo in Consiglio Comunale Marco Donati (Scelgo Arezzo)

“A oggi, siamo stati facili profeti. Creti, frazione del Comune di Cortona, è la sede prescelta per la realizzazione della stazione sull’alta velocità. Lo avevamo predetto, unici nel panorama aretino, un anno fa. Non avevamo la sfera di cristallo ma un occhio vigile sulla filiera politica che si era formata già all’epoca e che premeva per Creti. E le parole del sindaco Ghinelli non hanno potuto che prenderne atto: la scelta è frutto di una spinta forte da parte leghista per questa frazione. Quando parliamo di Lega è inevitabile coinvolgere l’attuale ministro per le infrastrutture. Quello con cui Ghinelli saliva sui palchi in campagna elettorale alzando il pollice. Bene, Creti significa non solo la vittoria di una fazione umbro-senese della Lega ma anche una sconfitta di Ghinelli e del suo rapporto, che si rivela a questo punto solo elettorale, di facciata e privo di vantaggi, con Salvini.

Aggiungiamoci anche la maggiore pressione dell’Umbria rispetto alla Toscana e il gioco è fatto: tutti si sono mossi con ritardo, qualcuno ha confidato su rapporti personali scioltisi come neve al sole.

E ora: Arezzo esce sconfitta, si scopre senza alleati forti perché il Pd regionale non lo è e all’inizio della fase, per dichiarazione dello stesso sindaco, delle maggioranze trasversali. Per non parlare della Provincia dove i ribaltoni imperversano. Ma non serviva arrivare a Creti: basta dare un’occhiata ai consigli comunali aretini dove i distinguo di alcuni consiglieri, guarda caso, leghisti, in certi casi anche pungenti e coraggiosi, sono costanti. Forza Italia manca dal Consiglio Comunale sempre più spesso. Non resta che Fratelli d’Italia con la sua retorica fatta di sicurezza e telecamere: più della metà delle quali non funzionanti per ammissione, giusto ieri, di un assessore. Emerge quindi un deficit nella capacità di governo del territorio”.

Venerdì, 1 Dicembre, 2023