CORSA DELL'ACQUA

17 MARZO 2024

La manifestazione, organizzata con il supporto tecnico di U.P. Policiano, prevede una gara podistica competitiva di circa 14 km ed una passeggiata ludico-motoria di circa 6 km e rappresenta un'occasione, oltre che per fare sport, anche per  conoscere gli impianti del Servizio Idrico Integrato più importanti della città quali lo storico impianto dell’acquedotto sito in località Buon Riposo, l’impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo e l’impianto Casolino in località S. Leo - Arezzo.

La partenza della gara competitiva è fissata per le ore 9,30 di domenica 17 Marzo dallo storico impianto dell’acquedotto in località Buon Riposo mentre l'arrivo è previsto nei pressi della sede di Nuove Acque Spa in via E. Rossi, n. 26: il percorso, dopo un tratto pianeggiante di 1 km, salirà verso Campoluci (km 1,5) e da lì proseguirà  verso  l’impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo (km 4,7), dove, all’interno dell’area dell’impianto, sarà presente il primo punto di ristoro e controllo. Dall’impianto di Poggio Cuculo, percorrendo un tratto di strada campestre di circa 500 metri, la corsa raggiungerà la frazione di Stroppiello e continuando sulla strada comunale in direzione Sud verso Ceciliano, al km 6,2 devierà a sinistra verso  Patrignone fino a raggiungere via Setteponti, con passaggio a Montione e S. Leo dove sarà presente il secondo ristoro (km 10). La gara proseguirà attraversando la Strada Regionale 69 per imboccare Via Molinara e raggiungere la rotatoria di Chiani, passando dalla Chiusa dei Monaci, continuerà poi verso Via Calamandrei fino all’arrivo in Via E. Rossi.  L’intero percorso sarà indicato con frecce segnaletiche e presidiato dal personale organizzatore.

La partenza della passeggiata di circa 6 km, è prevista per le ore 10,30 dall’Equestrian Centre in località S. Zeno, e si svolgerà lungo un tratto del Sentiero della Bonifica , fino a raggiungere il punto di  arrivo  previsto nei pressi della sede di Nuove Acque in Via E. Rossi, n. 26.

Nell'occasione sarà attivo un servizio navetta che, dal luogo di ritrovo presso la sede di Nuove Acque S.P.A in Via E. Rossi, accompagnerà i partecipanti presso i punti di partenza della corsa podistica e della passeggiata.

Giovedì, 7 Marzo, 2024