Correre per solidarietà

Oxfam Italia e Comune di Arezzo saranno insieme alla prossima Maratona di Milano a sostegno della campagna “Coltiva”

Aperte a tutti i cittadini fino al 4 aprile, le iscrizioni per partecipare alla gara come testimonial dei progetti di Oxfam di lotta alla povertà nel sud del mondo

Correre per sostenere la lotta alla povertà e all’ingiustizia. Questo lo spirito con cui Oxfam Italia e Comune di Arezzo parteciperanno insieme domenica 15 aprile, alla dodicesima edizione della Milano City Marathon che con 10.203 iscritti complessivi, 3.405 maratoneti e 1.196 staffette arrivate al traguardo e oltre 60.000 visitatori al Marathon Village, rappresenta uno degli eventi più importanti del suo genere nel panorama italiano ed europeo. Il Comune di Arezzo  sarà infatti in “pista” con una sua squadra,composta da assessori e consiglieri comunali e capitanata dall’assessore allo sport, Marco Donati, a sostegno dei progetti di solidarietà di Oxfam.

“Il nostro – commenta l’assessore – è, ovviamente, un segnale “non competitivo”. Ci interessa evidenziare come iniziative contro la povertà possano essere sostenute anche con piccoli gesti. Lo sport, in questo senso, si conferma strumento di aggregazione e di solidarietà. Ricordo che si può partecipare con l’obiettivo di correre la maratona tutta da soli ma che si può anche scegliere l’opzione della staffetta: quindi quattro amici con 10 chilometri ciascuno”.

Un’iniziativa che si inserisce nel progetto “Oxfam Italia Running team” e che nasce con l’idea che la corsa e lo sport in generale, siano un importante veicolo di idee e un modo originale per sostenere i progetti di  lotta alla povertà e all’ingiustizia nel sud del mondo. Oxfam infatti in vista della Maratona di Milano, sta “mettendo in strada” un gruppo di corridori professionisti e amatoriali che parteciperà oltre che alla Maratona di Milano, alle maggiori corse (maratone, mezze maratone, maratone a staffetta, corse campestri).. Un “team” quello di Oxfam in vista dell’appuntamento del 15, che conta già tra le sue fila due squadre e tre runners. “I nostri runners provengono da esperienze e storie diverse – spiega Paolo Pezzati, responsabile del progetto per Oxfam - e sono accomunati dalla voglia di mettersi in gioco contro la povertà fino al traguardo. Il loro contributo è un gesto molto importante”. Già, perché fino al prossimo 4 aprile sarà possibile aderire all’iniziativa. “L’adesione è aperta a tutti i cittadini – continua Paolo Pezzati - ed è un modo piacevole di stare assieme, di essere testimonial dei progetti di Oxfam e di dare il proprio contributo a sostegno della raccolta fondi per le nostre campagne internazionali di solidarietà”.  Con una piccola quota di iscrizione, che andrà a sostenere la campagna internazionale di solidarietà “Coltiva. Il cibo. La vita. Il pianeta.”, i partecipanti potranno quindi correre la maratona di Milano individualmente o in un team composto magari da amici misurandosi, in questo caso, sulla staffetta 4 per 10 km. (Appello di Donati agli aretini ad iscriversi)
La quota di iscrizione è  di 180 euro nel caso di un team e di 85 euro per il singolo maratoneta. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina www.oxfamitalia.org  oppure scrivere  a running@oxfamitalia.org o telefonare allo 0575 182481. Per chi volesse passare all’azione sostenendo i runners ed il progetto senza partecipare direttamente  alla maratona, lo si potrà farlo attraverso la pagina  web: http://www.retedeldono.it/projects/view/progetto-coltiva
La campagna “Coltiva. Il cibo. La vita. Il pianeta”
La campagna “Coltiva” nasce con l’obiettivo di creare un sistema migliore, che renda il cibo, la vita, il pianeta più equi e sostenibili. Per condividere soluzioni con cui coltivare meglio, investendo sui piccoli agricoltori e dare loro la terra e le risorse necessarie. Mettendo al centro i bisogni delle generazioni future. Per info: www.oxfamitalia.org