Tu sei qui

Contributo affitti. Lucia Tanti: “863mila euro per 405 aretini che ne hanno fatto domanda. Accolte tutte le richieste, nessuno è rimasto senza sostegno. Il contributo va da un massimo del 100% e non scende sotto il 70%”

Share button

"Un fondo di quasi 900mila euro che unisce risorse statali, regionali e municipali. Richieste sempre più urgenti. Obiettivo da raggiungere insieme? La soglia del milione di euro. Faremo tutti la nostra parte”

"Il costo delle casa, il cosiddetto caro affitti, rappresenta una voce tra le più critiche per molti cittadini. In città sono 405 gli aretini che hanno dimostrato una situazione economica difficile tale da non avere certezze per sostenere il canone di locazione. Il Comune, insieme alla Regione Toscana e al Governo, ha impegnato complessivamente 836mila euro che sono stati erogati in base alla specifica condizione economica di ciascuno e in città il contributo è stato riconosciuto a tutti i 405 aretini che ne hanno fatto richiesta.

Con la scelta fatta dalla Giunta siamo nelle condizioni di poter dare una risposta a coloro che hanno fatto domanda di sostegno modulando gli interventi in base alle esigente e coprendo le singole istanze con un sostegno che va dal 100% per le situazioni più critiche fino al 70% per quelle meno complesse. Il modello che abbiamo adottato permette di dare risposta a tutti e di sostenere al massimo grado le famiglie in situazioni difficili, dando però un contributo significativo a ciascuno. Si va da oltre 3mila euro fino a 2.300 euro a famiglia. Non meno. Se da una parte siamo certi di aver fatto, tutti insieme, un buon lavoro dando un sostegno importante e soprattutto rispondendo senza lasciare indietro nessuno, siamo altrettanto convinti che il fondo per rispondere in maniera ancora più efficace debba, in questa città, raggiungere il milione di euro. Nel futuro, in piena sinergia con la Regione e lo Stato, cercheremo di arrivare a questa soglia, non lontana a dire il vero, ma necessaria per fare fronte ai bisogni sempre crescenti".

Mercoledì, 6 Luglio, 2022