Contributi in relazione agli eventi calamitosi del 2019

Procedura rivolta a privati e titolari di attività economiche e produttive che avevano già presentato richiesta tramite i moduli B1 e C1 di richiesta contributo

Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi di quanto stabilito dall'articolo 1, comma 448, della legge 234 del 30 dicembre 2021, ha adottato l'ordinanza 932 del 13 ottobre 2022 del Capo del Dipartimento della Protezione civile (Ocdpc 932/2022) pubblicata in Gazzetta Ufficiale 248 del 22 ottobre 2022 con la quale sono state approvate le modalità attuative per il riconoscimento dei contributi in relazione ai danni subiti dai soggetti privati e dalle attività economiche e produttive in conseguenza degli eventi calamitosi occorsi negli anni 2019 e 2020. Nello specifico, per quanto riguarda gli eventi accaduti nel Comune di Arezzo per i quali trova applicazione la procedura in oggetto, sono:

• Eventi meteorologici del 27-28 luglio 2019 nelle province di Arezzo e Siena
  • Eventi meteorologici dal 3 novembre 2019 in Toscana

L'obiettivo della Ocdpc 932/2022, e degli atti regionali approvati in attuazione dellla medesima, è la quantificazione dei contributi massimi concedibili che la Regione dovrà comunicare al Dipartimento della Protezione Civile ai fini dell'assegnazione del contributo finanziario stanziato con Legge 234/2021.

Gli allegati alla Ocdpc 932/2022 definiscono i criteri, i termini e le modalità per la determinazione e concessione dei contributi e la presentazione della relativa domanda per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili (Allegato B) e per quelli occorsi alle attività economiche e produttive (Allegato C).

• Privati cittadini

Per quanto riguarda i privati cittadini, la documentazione dovrà essere presentata con le seguenti modalità: a mano presso lo Sportello Unico di piazza Amintore Fanfani 1 (previo appuntamento tramite agenda on line all'indirizzo agenda.comune.arezzo.it selezionando il servizio Protocollo); per posta elettronica certificata PEC, comune.arezzo@postacert.toscana.it, o tramite raccomandata A/R a Servizio ambiente - Comune di Arezzo, piazza Amintore Fanfani 1. Farà fede la data del timbro dell’ufficio postale o dell’invio della posta certificata. Il termine per la presentazione della documentazione, sarà quindi alle ore 23,59 del 1 dicembre 2022.

I decreti del Dipartimento e della Regione e la modulistica per la compilazione della domanda per i privati cittadini sono disponibili nella sezione allegati al seguente link:

• Attività economiche e produttive del comparto extra agricolo

Per quanto riguarda le attività economiche e produttive del comparto extra agricolo, potranno presentare domanda solamente quelle individuate nell'allegato E del Decreto dirigenziale della Regione Toscana n.22241 del 11-11-2022, cioè coloro che in sostanza avevano già presentato a suo tempo la Scheda di segnalazione danni (modello C1). Le domande di contributo dovranno essere trasmesse a Sviluppo Toscana all’indirizzo PEC asa-controlli@cert.sviluppo.toscana.it entro le ore 16,00 del 27/12/2022.

Per le attività economiche e produttive del comparto extra agricolo la modulistica per la compilazione della domanda sarà disponibile al seguente link:

• Attività economiche e produttive del comparto agricolo

Per quanto riguarda invece le attività economiche e produttive del comparto agricolo, potranno presentare domanda solamente quelle individuate nell'allegato B del Decreto dirigenziale della Regione Toscana n.23099 del 16-11-2022, cioè coloro che in sostanza avevano già presentato a suo tempo la Scheda di segnalazione danni (modello C1). Le domande di contributo dovranno essere trasmesse a Regione Toscana settore “Forestazione. Agroambiente, risorse idriche nel settore agricolo. Cambiamenti climatici” all’indirizzo PEC regionetoscana@postacert.toscana.it entro le ore 23,59 del 27/12/2022.

Per le attività economiche e produttive del comparto agricolo le modalità e la modulistica per la compilazione della domanda saranno disponibili al seguente link:

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

Servizio Ambiente, Clima e Protezione Civile:

email: prociv@comune.arezzo.it

Tel. 0575.377528 - 0575.377310 - 0575.377969