Contributi per gli affitti: da oggi bando in pubblicazione

Da oggi è in pubblicazione il bando annuale per l’erogazione dei contributi a sostegno dell’affitto. La partecipazione richiede la corrispondenza tra residenza anagrafica e contratto di locazione per il quale verrà richiesto il contributo. Inoltre, alla data del bando il contratto dovrà risultare registrato ed in regola con il pagamento delle annualità successive alla prima. “E’ un fondo istituito dalla Legge 431 del 1998 che regola il mercato degli affitti – spiega l’assessore alla casa, Lucia De Robertis. E’ costituito da una quota statale ed una regionale, cui ogni anno il Comune ne aggiunge una di compartecipazione. I requisiti per l’accesso sono stabiliti dalle normative statali e regionali, che suddividono i partecipanti in due fasce in base al livello reddituale e all’incidenza del canone”. Nel novità del 2012: “nel bando di quest’anno abbiamo previsto alcune importanti semplificazioni per i cittadini che dovranno portare tutta la documentazione una volta soltanto e cioè nel mese di gennaio 2013. Gli interessati devono presentare domanda allo Sportello Unico, dove potranno trovare altre informazioni sul bando che si può scaricare insieme alla modulistica anche dal sito internet del Comune”. Gli uffici comunali sono a disposizione per fornire anche a CAAF, patronati e sindacati eventuali chiarimenti sul bando e consulenze su casi particolari. “Anche quest’anno – conclude De Robertis – prevediamo un alto numero di domande, considerando l’aumento del bisogno in questa fase di crisi”.
Domenica, 1 Luglio, 2012