Tu sei qui

Continua senza sosta il lavoro per fronteggiare la neve

Share button

Nel pomeriggio e nella notte. Il pericolo è rappresentato dal ghiaccio

 Continuerà senza sosta, per l’intera giornata e per la notte, il lavoro degli operai del Comune e delle ditte convenzionate con l’Amministrazione.
Una cinquantina i mezzi impiegati, 23 dei quali specialistici e dotati di supporti quali lame spalaneve e spargisale. Quasi un centinaio gli uomini impegnati nei vari servizi, dipendenti sia del Comune di Arezzo che delle varie aziende.
Per le strade sono stati lasciati 1.100 quintali di sale e 1.200 di risetta con una forte copertura della viabilità che ha consentito una circolazione prossima alla normalità. La distribuzione è avvenuta nella notte e nelle prime ore del mattina secondo il Piano messo a punto lo scorso anno dall’amministrazione comunale e che divide il territorio in quindici zone con relative sottozone. Per ognuna era già indicata la ditta da attivarsi, in modo automatico, alle prime precipitazioni.
La neve è stata anche occasione per verificare l’ordinanza sull’uso di gomme termiche e catene: su un controllo a campione, è risultato che 8 automobilisti su 10 l’hanno rispettata.
“Finora abbiamo ottenuto buoni risultati – commenta il Sindaco Giuseppe Fanfani. Un duplice ringraziamento, quindi, ai dipendenti dell’Amministrazione che da ieri lavorano senza sosta e ai cittadini e ai commercianti che hanno collaborato a tenere pulite le aree antistanti i negozi e le abitazioni. La “macchina” del Piano neve ha funzionato e adesso dobbiamo prepararci ai problemi che verranno creati dall’annunciato forte abbassamento delle temperature. Il rischio da fronteggiare è quindi il ghiaccio”.
“I problemi maggiori – afferma l’assessore Franco Dringoli – sono nelle frazioni collinari. Stanotte continueremo a spargere sale e risetta sulle principali strade per evitare un blocco della circolazione domani mattina a causa della presenza di ghiaccio. Stiamo poi organizzando la rimozione della neve ghiacciata che rimarrà ai lati delle strade e che, in considerazione dell’abbassamento delle temperature, è destinata a non sciogliersi in tempi brevi”.
L’attività di uomini e mezzi proseguirà ininterrottamente per la giornata di oggi e per la notte. Domani le scuole resteranno chiuse.

Mercoledì, 1 Febbraio, 2012