Consiglio comunale del 19 aprile

Le interrogazioni

Bardelli (PdL) ha dedicato la sua prima interrogazione alla cooperativa Unieco che è tra i partner del gruppo che si è aggiudicato la gara per la gestione del ciclo dei rifiuti.  “In data 11 marzo 2013 Unieco ha reso pubblica la sua richiesta, presso il Tribunale di Reggio Emilia, di un concordato preventivo con riserva - ha affermato Bardelli. Sindaco e Giunta erano a conoscenza dei gravi problemi economici di Unieco? Se il concordato non dovesse essere  accettato, Sindaco e Giunta sono consapevoli dei risvolti problematici che si possono aprire?”

La seconda interrogazione ha avuto per oggetto la vertenza dei dipendenti comunali per il contratto integrativo. Ha quindi ricordato che il Sindaco ha riassunto la delega sul personale e si è augurato che questa possa essere la premessa ad un positivo dialogo tra Amministrazione e Rsu.

Lanzi (Pd) si è soffermato sulla Giostra e in particolare sul numero dei biglietti omaggio che vengono distribuiti in occasione dell'evento. Ha quindi proposto di sopprimere quelli destinati ad assessori e dirigenti. E questo in considerazione della sforzo economico che fanno i quartieri che si sono accollati il costo del noleggio dei cavalli.

Cantaloni (PdL) ha dedicato la sua prima interrogazione all'edilizia scolastica che è stata il tema di un recente vertice nella Sala dei Grandi della Provincia. Un incontro importante al quale è mancata la presenza del Comune di Arezzo. Cantaloni ha quindi chiesto se il Comune è informato del destino degli edifici scolastici sul suo territorio in considerazione dell'incerto futuro della Provincia.

La seconda interrogazione è stata per la situazione della Chiassa: i cittadini affermano di aver compilato i moduli per il rimborso per l'evento alluvionale e di averli consegnati in Comune. Affermazioni, queste, che sono state smentite dall'assessore Dringoli. Come si sono svolti quindi i fatti?

La terza interrogazione ha avuto per oggetto l'Imu.Il Comune non ha differenziato l'aliquota per canoni liberi e concordati. Sarebbe opportuno abbassare quella per i concordati di almeno 4 o 5 punti per dare vantaggi agli inquilini e per muovere il mercato della casa

Mori (Sinistra) ha presentato un'interrogazione, insieme a Barone e Tulli, sulla rotonda di Olmo: il manto stradale è al limite della decenza e c'è un quotidiano rischio per gli automobilisti. Cosa intende fare il Comune per risolvere al più presto questo problema?

Bianchi (M5S) ha ricordato che dal 27 marzo l'accesso alla Basilica di San Francesco è stato equiparato all'ingresso nella cappella, “musealizzando” quindi l'intera chiesa. Vengono  chiesti soldi per il semplice accesso  alla Chiesa con il risultato di allontanare centinaia di turisti. Ha quindi chiesto di tutelare l'immagine della città di Arezzo e di fare chiarezza sul gestore e sui suoi rapporti con la realtà aretina.

L'assessore Macrì ha risposto di aver chiesto da un mese un appuntamento con il gestore che ha vinto appalti in tutta Italia. “Faccio mia l'indignazione di Bianchi. L'arte non è qualcosa da vendere e quanto è accaduto è il frutto di un'impostazione che considera la cultura uno spreco”.

Barone (IdV)  si è soffermato sulla nuova composizione della Giunta. Per quali motivi il Sindaco ha ritirato all'assessore Magi nei mesi scorsi la delega agli animali e adesso quella del personale? E perchè si è portato la Giunta a nove in un momento di crisi economica?

Il Sindaco Fanfani ha difeso Stefania Magi: “ha svolto e continua a svolgere il suo compito in maniera ineccepibile. In qualità di titolare della delega al personale,  non è potuta arrivare alla conclusione della trattativa perchè dall'altra parte si è arrivati a dichiarare che le leggi considerate ingiuste non vanno rispettate. Ho quindi ritenuto giusto non caricare esclusivamente sull'assessore Magi una responsabilità che è dell'intera Giunta e, in primo luogo, del sottoscritto”.

Stefania Magi, intervenuta per fatto personale, ha ricordato che al momento delle dimissioni dell'ex Assessore Lisa Sacchini, le erano state assegnate tutte le sue deleghe con l'impegno di una successiva redistribuzione.

Ruzzi (Lega Nord) è tornato sulla vicenda della Magnanina e quindi sui problemi di collegamento con la regionale 73. Gli abitanti non possono più attendere ed esigono una risposta rapida al problema dell'attraversamento della strada.

La seconda interrogazione di Ruzzi, anche questa con il consigliere Pagliazzi (PdL) è stata dedicata alla situazione di ordine pubblico e di decoro del quartiere di Saione. “Il Sindaco deve chiamare Prefetto e Questore di fronte ai cittadini”.

La terza interrogazione sulla fontana di piazza Giotto: è sporca e priva di manutenzione

Lunedì, 1 Aprile, 2013