Passaggio necessario per il Consiglio Comunale che si ricostituisce anche nella sua articolazione per commissioni. Nella scorsa consiliatura, una riforma del regolamento del Consiglio Comunale ne aveva ridotto il numero a sette.
Ecco le nuove commissioni per il mandato 2015/2020. La prima è la Cat che complessivamente si occupa di assetto del territorio, ambiente e qualità urbana: Bracciali, Caneschi, Sisi e Ricci per la minoranza e Chizoniti, Francesco Macrì, Piomboni, Romanini, Scapecchi e Stella per la maggioranza. Presidente Angiolino Piomboni di Ora Ghinelli.
La seconda commissione, bilancio, finanze, tributi, partecipazioni e attività produttive: Bennati, Bertoli, Ralli e Ricci per la minoranza e Andreani, Apa, Bircolotti, Alessandro Casi, Piomboni e Stella per la maggioranza. Presidente è Luca Stella di Forza Italia.
Commissione tre, provveditorato, patrimonio, servizi tecnologici, lavori pubblici, trasposti, traffico e infrastrutture: Caneschi, Caporali, Maurizi e Sisi per la minoranza e Bardelli, Benigni, Bonacci, Casucci, Francesco Macrì e Romanini per la maggioranza. Giovanni Romanini, di Ora Ghinelli, è il presidente.
Commissione quattro, integrazione, cultura, turismo, politiche comunitarie, cooperazione decentrata, partecipazione e decentramento: Caporali, Lepri, Pasquale Macrì e Maurizi per la minoranza e Andreani, Benigni, Carlettini, Tiziana Casi, Cornacchini e Rossi per la maggioranza. Tiziana Casi, della Lega Nord, è il presidente.
Commissione cinque, organizzazione, personale, affari generali, pm e sicurezza: Bennati, Bertoli, Ralli e Ricci per la minoranza e Apa, Benigni, Bircolotti, Carlettini, Alessandro Casi e Pasquini per la maggioranza. Giovanna Carlettini di Fratelli d'Italia-Alleanza per Arezzo è il presidente.
Commissione sei, scuola, sanità, sociale, tempi, diritti, pari opportunità, sport e politiche giovanili: Bennati, Bertoli, Pasquale Macrì e Romizi per la minoranza e Bardelli, Chizoniti, Cornacchini, Pasquini, Rossi e Scapecchi per la maggioranza. Federico Scapecchi, Forza Italia, è il presidente.
La settima commissione, controllo e garanzia è composta da: Caporali, Ralli, Ricci, Romizi per la minoranza, Apa, Bardelli, Bonacci, Tiziana Casi, Francesco Macrì e Pasquini per la maggioranza. Francesco Romizi, di Arezzo in Comune, è il presidente. È stata la votazione più incerta: Romizi è prevalso 15 voti a 14 su Massimo Ricci del Movimento 5 Stelle. Una scheda bianca.