Consiglio Comunale 6 novembre 2012

Mozioni e atti di indirizzo

Votate dal Consiglio Comunale alcune mozioni e atti di indirizzo. Roberto Barone (Idv) ha chiesto che l'assemblea si esprimesse con nettezza per la salvaguardia degli animali utilizzati a fini scientifici. “Una direttiva dell’Unione Europea del 2010 presenta alcuni aspetti criticabili: l’apertura alla sperimentazione su cani e gatti randagi se lo scopo scientifico non è raggiungibile altrimenti, anche senza anestetici e analgesici se i ricercatori lo ritengono opportuno, e la deroga all’uso di scimmie antropomorfe per gli stessi esperimenti. Il legislatore nazionale sembra mostrarsi più sensibile anche se non vieta la vivisezione. Ora la palla è passata al Senato e speriamo che non siano deliberate modifiche peggiorative del testo approvato alla Camera. La ricerca sugli animali è una forma di tortura, esistono metodi alternativi di sperimentazione quali i modelli informatici, le analisi chimiche, gli organi bio-artificiali, i microchip al Dna e i microcircuiti con cellule umane. Oltre a comunicare al Senato il voto di questo Consiglio Comunale in direzione della salvaguardia dei diritti degli animali, invito la Giunta ad attuare una campagna di conoscenza e sensibilizzazione, con particolare riferimento alla problematica della vivisezione, anche a mezzo dello sportello recentemente attivato. Stiamo parlando di 'esseri senzienti' come li ha definiti il trattato di Lisbona”.
L'atto di indirizzo è stato approvato all'unanimità dai 24 presenti.

---------------------------------

Per i diritti degli animali, si è espressa anche Marzia Fontana (Pd) la quale ha prima chiesto al Consiglio Comunale un pronunciamento forte nei confronti dell’avvenuta strage di cani e gatti in occasione degli Europei di calcio 2012 in Ucraina, anche scrivendo all'ambasciata di questo paese e a Giancarlo Abete, presidente della Federazione italiana gioco calcio. “Si stimano in 25.000 gli animali randagi, e non, uccisi in mondo barbaro solo per la ‘pulizia’ delle strade delle città che ospitavano le partite. Fair play non è solo rifiutare corruzione, razzismo e partite truccate ma anche ogni comportamento violento fuori dal campo come quello che si è verificato pochi mesi fa nel cuore dell'Europa”.
L'atto di indirizzo è stato approvato all'unanimità dai 25 presenti.

Con il secondo atto di indirizzo Marzia Fontana ha chiesto un pronunciamento contro il circo con gli animali che “non può essere considerato spettacolo culturale bensì residuo folcloristico di una cultura ormai morta in cui il pubblico si divertiva alle spalle dello sfruttamento e sopraffazione di esseri viventi. Alcuni Comuni italiani hanno approvato ordinanze o regolamenti in cui concedono l’attendamento solo di circhi senza animali ma l’Italia è indietro rispetto ad altri paesi europei. Chiedo che il Comune di Arezzo adotti un regolamento per la tutela degli animali più rigoroso dell’attuale soprattutto per ciò che concerne la tutela degli animali utilizzati nei circhi e nelle mostre viaggianti e che proibisca l’utilizzo e l’esposizione di animali per i quali sia stata denunciata una detenzione palesemente incompatibile con strutture circensi. Nello specifico devono essere proibiti i circhi nel territorio comunale con: primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni”.
L'atto di indirizzo è stato approvato con 14 favorevoli e 5 astenuti.

-------------------------------------

Luigi Scatizzi (Nuovo polo per Arezzo) ha proposto di intitolare una piazza o una strada ai partigiani Giovan Battista Mineo e Giuseppe Rosadi che il 29 giugno 1944 salvarono dalla fucilazione 209 ostaggi alla Chiassa Superiore. “Potrebbe essere la piazza della chiesa della stessa frazione dove si espletò il loro atto di coraggio. Mineo era un siciliano, militare ad Arezzo, che dopo l’8 settembre si era aggregato ai partigiani della XXIII brigata garibaldina ‘Pio Borri’. Andò al comando tedesco dove i germanici erano infuriati per il rapimento del colonnello Von Gablenz e chiese tempo per rintracciare la banda di slavi artefice del gesto. Dopo un'estenuante trattativa, se lo fece consegnare e lo riportò alla Chiassa Superiore mentre i primi ostaggi stavano per essere fucilati. Lo aiutò nell’impresa un giovane del luogo, Giuseppe Rosadi. Mineo è morto a Novara nel 1987 mentre Rosadi nel 2008. È il momento di rendere omaggio a queste due persone”.

--------------------------------

Lucio Bianchi (Movimento 5 Stelle) ha chiesto di creare una serie di orti sociali nei terreni comunali prossimi al centro cittadino. “In varie città è stata una valida risposta per incentivare la socialità delle persone anziane e trasferire competenze ‘agricole’ ai più giovani. Aumenterebbe la produzione alimentare a ‘chilometro zero’. Non mancano ad Arezzo le aree verdi o nuove zone da riqualificare e utilizzare, ovviamente, solo a fini di fabbisogno familiare e senza scopo di lucro. L’amministrazione comunale dovrebbe utilizzare gli orti sociali per iniziative destinate alle scuole di promozione dell’agricoltura biologica, quella che non fa uso di concimi e fertilizzanti chimici. Andrebbero assegnati sulla base di un bando di gara triennale”.

Giovedì, 1 Novembre, 2012