Consiglio Comunale 29 luglio 2014 / apertura di seduta

Un minuto di silenzio per le vittime del conflitto israelo – palestinese. Comunicazione del Sindaco sulla Cadla

In apertura di seduta, su proposta del Presidente Luciano Ralli, il Consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del conflitto israelo-palestinese.

Il Sindaco Fanfani ha poi aggiornato l’Assemblea sulla situazione Cadla – DueGi che è stata l’oggetto del confronto di ieri in Sala Rosa: “il quadro è particolarmente preoccupante. I 600 dipendenti dei punti vendita DueGi dovrebbero trovare una ricollocazione in Conad Tirreno e Conad Umbria. Gravi incertezze, invece, sul futuro dei 197 addetti della “piattaforma” Cadla a San Marco e dei circa 300 impegnati nell’indotto e cioè nelle piccole imprese del territorio fornitrici del magazzino Cadla. La vertenza è approdata in Regione e per il 1 agosto l’assessore Simoncini ha convocato un incontro tra le parti. E i consiglieri regionali hanno predisposto e presentato una mozione al Consiglio. I parlamentari aretini si sono impegnati a sostenere i lavoratori nelle procedure per l’attivazione della cassa integrazione guadagni”.

Gianni Cantaloni ha proposto un documento unitario del Consiglio comunale “che confermi la volontà del Consiglio e della Giunta di seguire in modo sostanziale questo grave problema e che ribadisca come il “tavolo” presso il Comune sia stabile fino a quando sarà necessario”.

Roberto Bardelli ha ringraziato il Sindaco Fanfani per l’attenzione che sta ponendo alla vertenza Cadla.

Anche Franco Mazzi ha ringraziato il Sindaco: “dobbiamo costringere le aziende che operano ad Arezzo a investire i loro utili sul territorio per garantire continuità. La vicenda Cadla e quella Konz prima, non sono purtroppo isolate. E creano un effetto a catena determinando la crisi delle piccole imprese che lavoravano per esse e che non riescono nemmeno a riscuotere i crediti maturati. Inoltre deve essere ridotto l’impatto del fisco sulle imprese”.

Martedì, 1 Luglio, 2014