Consiglio Comunale 28 marzo 2012

A Saione la nuova struttura didattico-pastorale

Sorgerà nell’attuale resede del complesso ecclesiastico di Saione, appartenente alla Provincia toscana dei frati minori di san Francesco stimmatizzato, un edificio polivalente a destinazione didattico-pastorale. Più precisamente, l’area si trova dietro la chiesa di Sant’Antonio da Padova e convento di San Francesco, all’interno dell’isolato compreso tra via Trasimeno, via Guelfa, via Libia e via Emilio Vezzosi ed è accessibile da via Guelfa e via Trasimeno.
Il centro polivalente scolastico-pastorale sarà di complessivi 859,65 metri quadrati. L’edificio è monopiano e organizzato in due aree funzionali distinte, ossia: il nido d’infanzia (2 sezioni per 20 bambini e 6 lattanti) e la scuola dell’infanzia (3 sezioni per 90 bambini). Il fabbricato sarà realizzato in legno e materiali ecocompatibili, la facciate intonacate. Vi saranno trasferiti il nido e la materna che ora hanno sede in via Filzi.
L’intervento è concepito secondo tre fasi distinte: con la prima verrà realizzato l’organismo principale già autonomo e funzionale, con le due successive il fabbricato potrà essere dotato di spazi ulteriori per soddisfare sopravvenute esigenze.
È prevista la realizzazione di un nuovo ingresso carrabile su via Trasimeno per dare accesso a un piccolo parcheggio di 11 posti. L’attuate cancello servirà invece come accesso pedonale. I due percorsi saranno distinti a garanzia di sicurezza.

Giovedì, 1 Marzo, 2012