Consiglio Comunale 27 marzo 2014 / commissione controllo e garanzia

La relazione del presidente Luigi Scatizzi

Tra le direttrici essenziali del lavoro della commissione nel semestre marzo-agosto 2013 l'esame degli aspetti critici del regolamento del Consiglio Comunale. “Nel quadro di un’esigenza complessiva di rivisitazione del regolamento – ha sottolineato Luigi Scatizzi – la commissione ha avanzato alcune proposte di modifica alla conferenza dei capigruppo mentre una bozza di documento è stata trasmessa al Presidente Ralli. L’auspicio è che questo lavoro di revisione sia partecipativo e aperto ai cittadini”.

Secondo aspetto: è stata esaminata la vicenda della Commissione speciale per la revisione del servizio idrico integrato, a carattere referente, che venne costituita nel novembre 2012 con i compiti di sviluppare un’indagine conoscitiva e predisporre una relazione al Consiglio Comunale entro sei mesi. “L’attività si è totalmente bloccata, non sono state completate le audizioni ma – ha precisato Scatizzi – competeva alla commissione concludere comunque la sua attività, al limite chiedendo una proroga dei termini. Purtroppo né la relazione né la richiesta di proroga sono intervenute per cui abbiamo sollecitato, alla Presidenza del Consiglio Comunale, la verifica delle ragioni dell’inottemperanza”.

Sono stati infine rimarcati gli aspetti delle ultime nomine effettuate dall’amministrazione di rappresentanti del Comune in aziende e istituzioni e non comunicate alla commissione e il destino della proposta di delibera di iniziativa popolare sull'aeroporto di Molin Bianco ferma oramai da anni.

Sabato, 1 Marzo, 2014