Tu sei qui

Consiglio Comunale 23 novembre \ la variante all'articolo 32 della NTA al regolamento urbanistico

Share button

La delocalizzazione dei manufatti posti entro la fascia di rispetto dei corsi d’acqua

Il Consiglio Comunale ha adottato con 20 voti favorevoli e uno contrario la variante al regolamento urbanistico consistente nella modifica dell’articolo 32 delle norme tecniche d’attuazione, “una modifica - ha ricordato il sindaco Alessandro Ghinelli - finalizzata a incentivare la delocalizzazione dei manufatti esistenti all’interno della fascia di rispetto di 10 metri dai corsi d’acqua precisando con maggiore dettaglio il luogo finale dello spostamento a seconda che avvenga in ambito urbano o extraurbano. Obiettivi prioritari sono ovviamente la messa in sicurezza delle aree limitrofe al reticolo idrografico, la difesa del suolo, la tutela dell’ambiente e delle attività agricole. Con questo atto saniamo anche una situazione che si era venuta a creare nel tempo: il divieto di costruire entro i 10 metri dall'argine era infatti previsto dal regio decreto del 1904 che disciplinava la materia ma con il tempo era stato disatteso”.

In particolare l’incentivo proposto dall’amministrazione comunale consiste nell’ammettere il trasferimento volumetrico a parità di funzione trasferita con un incremento fino al 40% della superficie utile lorda. Con tale delocalizzazione sarà possibile demolire e ricostruire gli immobili oltre la fascia di rispetto nell’area esterna più prossima.

L’area limitrofa dovrà essere individuata all’interno dello stesso sottosistema e tipo insediativo se in ambito urbano oppure all’interno del sottosistema e variante di paesaggio se in ambito extraurbano.

Martedì, 1 Novembre, 2016