Consiglio Comunale 23 gennaio 2012: le interrogazioni

Lavori consiliari preceduti da un doppio minuto di raccoglimento: per il dipendente comunale Luigi Coppola deceduto il 28 dicembre 2012 durante il servizio in un tragico incidente sulla strada di Ruscello e per Adriana Sensi morta il 17 gennaio, leader di 5.000 compagne di lavoro alla Lebole e del sindacato Filtea-Cgil.

Il Movimento 5 stelle ha sollecitato alcune questioni: la prima relativa alla lettera fatta pervenire dal Sindaco a una commissione consiliare nella quale si chiedeva di suggerire due nomi per il magistrato della Fraternita, meglio se esperti di agronomia. Una novità, quella di privilegiare gli esperti, che disattende i precedenti comportamenti nelle nomine e che il movimento si chiede se verrà riproposta in futuro.

La seconda riguardante Equitalia che fino al 30 giugno 2013 riscuoterà i tributi locali per effetto di una esplicita proroga decisa dal governo e dettata dalla necessità di dare agli enti locali il tempo di organizzarsi. La domanda è stata, per l'appunto: il Comune sta predisponendo ogni strumento e risorsa per non trovarsi impreparato e non rincorrere gli eventi quando si tratterà di riscuotere, fra breve tempo, direttamente i tributi?

Sono stati inoltre chiesti i costi, non solo del Comune ma anche delle partecipate, e le ricadute turistiche della gita a Roma in occasione dell'Epifania: la richiamata  presenza di Arezzo in mondovisione è stata sostanzialmente disattesa. È commisurato lo sforzo, anche fosse di 20.000 euro, per sentire declamato il nome della città una volta dal balcone di San Pietro?

Anche dal Pdl varie interrogazioni: è stata lamentata l'esistenza di un “cadavere ambulante” in città, ovvero la Fiera Antiquaria. Oggetto di un solo parlarsi addosso senza spunti manageriali utili al suo rilancio.

Sarebbe anche bene, è stato lamentato, che il presidente o qualche membro del cda della Fiera fosse convocato a parlare in Consiglio Comunale per informare e ascoltare le sollecitazioni dell'aula.

Altre questioni affrontate sono state la situazione di Atam così come viene dedotta dal sito ufficiale del Comune alla sezione “partecipazioni”: il mandato dell'attuale cda è scaduto ma tutto tace. Sembra che il bilancio 2011 non sia stato approvato. Risulta vacante la vice-presidenza. Le intenzioni del sindaco sono quelle di riconfermare tutti i membri attuali?

Con la delibera 582 del 19/12/2012, la Giunta ha chiesto un'anticipazione di cassa di 18.700 euro circa senza chiarire i suoi reali utilizzi ma motivando il provvedimento con ragioni assai generiche.

La manutenzione e conservazione delle scale mobili sono ridotte oramai a uno stadio di grande criticità. Anche le scale coperte, non solo quelle all'aperto, risultano spesso ferme. La giunta dovrebbe fare in modo che il contratto costosissimo che ci lega alla società di manutenzione sia rispettato.

Lo spettacolo che si ha passando dall'area Lebole è imbarazzante. Lungo quel tratto di strada c'è anche una voragine aperta di un vecchio cantiere che non è il massimo dell'igiene.

Si rincorrono inoltre voci preoccupanti sulla chiusura di alcuni centri per disabili e sul destino della spesa sociale.

In merito a questa interrogazione, la giunta ha ribadito che è in corso la verifica completa delle risorse e dei servizi secondo uno schema che parte da un concetto fondamentale: il sociale è la priorità. È intenzione di non diminuire i livelli del servizio anche confrontandoci con la Asl. Una nuova struttura in via Garibaldi è in procinto di essere aperta.

La giunta poi aveva stanziato 59.000 euro per aiutare le famiglie numerose: risulterebbero 150 quelle censite ma solo 29 i nuclei familiari che hanno accesso a questo fondo. In termini di spesa per la giunta si tratta di 20.000 euro. La domanda è stata se i fondi rimasti saranno erogati.

La giunta ha sottolineato che in realtà 29 è il totale delle famiglie bisognose che hanno fatto domanda per cui l'amministrazione ha erogato i fondi corrispondenti a questo numero.

È stato chiesto dal gruppo Progetto per Arezzo se la cooperativa che ha vinto la gara per il parco di Rigutinelli si debba prendere cura degli animali. Se sì, è necessario riservare a questi le dovute cure. Tra gli animali, vive un lama, rimasto solo dopo la morte della compagna: occorre, è stato sostenuto, ripristinare la coppia o trasferire il lama in un ambiente più consono.

I gruppi Idv e Sinistra per Arezzo hanno lamentato l'esclusione di alcuni locatari, nel 2002 da parte dell'allora denominato Ater, dal piano di vendita degli alloggi in base a una procedura ritenuta viziata nell'iter. Tale vizio nel procedimento avrebbe comportato un danno economico per i locatari interessati all'acquisto degli immobili.

Martedì, 1 Gennaio, 2013