Consiglio Comunale 22 gennaio 2013 \ gli atti di indirizzo

Protagonisti i consiglieri Bardelli, Bennati e Fontana

Sportello comunale di ascolto contro l'usura: è stato l'oggetto di un atto di indirizzo di Roberto Bardelli. Lo sportello dovrebbe avvalersi di psicologi, avvocati e professionisti che gratuitamente siano in grado di offrire aiuto in varia forma, legale come psicologica, ai cittadini colpiti da questo fenomeno. Lo sportello dovrebbe dotarsi di un esperto in grado di vagliare le priorità delle domande di ascolto. Lo sportello potrebbe alloggiare in strutture comunali già esistenti e inutilizzate con la dotazione organica di due dipendenti comunali. È stata rilevata la modesta entità delle spese, compreso un computer e una linea telefonica con un numero verde.
Il partito democratico ha chiesto di affrontare l'argomento prioritariamente in Commissione attività produttive dove potrebbero essere sentiti i protagonisti del tessuto economico. La proposta è stata accolta dal proponente.

Concessione di permesso di accesso alla ztl per due autoveicoli con l'ufficio cultura incaricato a trasmettere le relative targhe alla PM. Era l'oggetto di un atto di indirizzo presentato dalla consigliera comunale Marzia Fontana per consentire a scuole e associazioni culturali che non dispongono di un furgone di usufruire più agevolmente del Teatro Pietro Aretino. L'atto aveva come obiettivo il superamento delle difficoltà che incontrano questi soggetti nell'entrare in ztl con automezzi adeguati a trasportare il necessario per l'allestimento della scena. Specie se gli spettacoli si protraggono più giorni. Visto che è in discussione la complessiva disciplina degli accessi al centro storico, la proponente ha convenuto di trasferire anche questo specifico problema in commissione.

Anche il regolamento per i diritti degli animali in procinto di essere redatto e discusso ha portato Marzia Fontana a ritirare un suo atto di indirizzo sul libero accesso ai cani nei parchi cittadini.

Approvato invece con 21 voti favorevoli e 4 astenuti un atto di indirizzo di Barbara Bennati che sottolinea la concorrenza sleale che danneggia i professionisti dei settori delle acconciature e dell'estetica. Il Comune opererà per sensibilizzare la clientela mettendola al corrente dei rischi, anche per la salute, che assume quando si rivolge a esercizi abusivi. Sempre il Comune farà da collettore delle informazioni necessarie a coinvolgere gli enti competenti nel controllo e nelle sanzioni.

Approvato con 23 voti favorevoli e 1 astenuto un atto di indirizzo di Barbara Bennati che sottolinea la necessità di conciliare gli orari di lavoro con quelli della vita quotidiana individuando ogni percorso utile come la diversificazione degli orari di entrata delle scuole per decongestionare il traffico, la revisione degli orari dei servizi erogati dal Comune, la possibilità di una guida on line sui servizi stessi e l'incentivazione della mobilità ciclabile.

Gli amministratori di condominio saranno presto chiamati ad apporre una targa identificativa dei propri dati essenziali in ogni immobile amministrato. Il Consiglio Comunale ha infatti approvato con 17 voti favorevoli un atto di indirizzo in merito di Barbara Bennati. Le esigenze addotte sono state quelle di trasparenza, sicurezza e anti-abusivismo. L'obbligo dovrà essere accompagnato dalle relative sanzioni.

Approvato anche un atto di indirizzo di Roberto Bardelli per l'adozione di forme di redazione del bilancio comunale inclusive del bilancio consolidato. È uno strumento contabile che consente la lettura reale dello stato dei conti dell'ente locale in un unico documento, conoscibile dalla cittadinanza, con tutte le passività interne ed esterne, i ricavi e i costi che gravano sulle finanze municipali. Si tratta di uno strumento non sconosciuto al nostro ordinamento giuridico, lo contempla lo stesso testo unico degli enti locali, e auspicato dalla giurisprudenza consolidata della Corte dei Conti.

Martedì, 1 Gennaio, 2013