Consiglio Comunale 20 febbraio 2013

Le interrogazioni

Entrata ufficiale di Gianni Mori in Consiglio Comunale. Il nuovo consigliere di Sinistra per Arezzo prende il posto come noto della dimissionaria Aurora Rossi. L'assemblea riacquista dunque il suo plenum di 32 membri.

Molte le interrogazioni: è stato chiesto se corrisponde al vero che la Tares possa aumentare anche del 30% rispetto alla consistenza dell'attuale tributo determinando un onere insostenibile per molte famiglie e imprese.

Quando verrà data la dovuta attenzione al paese di Frassineto, alla sua area sportiva e viabilità di accesso, al servizio di trasporto pubblico e al locale che un tempo ospitava la scuola e il centro di aggregazione (Luigi Scatizzi).

Perché il cantiere delle Logge del grano è bloccato da molto tempo, quando e come riprenderanno i lavori, quanti saranno gli operatori ammessi e secondo quali criteri.

Quali i tempi e i modi di intervento sull'edificio a Quarata pericolante e invasivo che impedisce il transito di mezzi di soccorso ed è diventato una discarica a cielo aperto.

Che fine ha fatto la gara per la gestione dei più importanti siti museali aretini (Gianni Cantaloni).

Perché non vengono incentivati l'utilizzo e l'apertura degli uffici di informazioni turistiche Benvenuti ad Arezzo.

Quale è lo stato del completamento delle piste ciclabili in via Calamandrei.

Come sopperire alla mancanza di porte di accesso negli uffici elettorali che consentano agli uffici stessi di lavorare nella giusta riservatezza (Alessio Mattesini).

Come mai, oltre al bacino Castro – Bicchieraia, non sono state concepite casse di espansione per altri corsi d'acqua, tipo il Vingone e il Valtina che interessano frazioni importanti come il Bagnoro, Gragnone e Santa Firmina.

Come si articola e organizza la presenza delle forze dell'ordine a Saione dove da dicembre si sono registrati: danneggiamento di 15 autovetture, una rapina, la scoperta di una casa-squillo e un incidente mortale

Chi sono i mediatori interculturali che la Giunta sembra avere individuato per risolvere “fantomatici conflitti” impegnando la somma di 20.000 euro.

Quando Frassineto potrà tornare alla normalità visto che è spaccato in due da otto mesi per una voragine nel ponte che sorge nel cuore del paese (Roberto Bardelli).

Perché entro il 31 gennaio la Giunta non ha riferito in Consiglio circa lo stato di attuazione del programma. Adempimento doveroso e necessario la cui omissione  equivale a un comportamento irrispettoso oltre che a un'inadempienza statutaria.

Quali sono le motivazioni che hanno spinto la Giunta a resistere in giudizio contro le azioni che la Rsu ha adottato dinanzi alla magistratura, lamentando atti unilaterali e comportamenti antisindacali (Roberto Barone).

Perché il sottopasso di Via Vittorio Veneto in zona Campo di Marte è ancora in condizioni di degrado.

L'incendio di auto nella zona di Saione è solo un atto di bullismo, vandalismo o altro e chi ha pagato la rimozione dell'auto bruciata?

Qual'è lo stato di avanzamento dei lavori sulla fibra ottica che consentirà l'attivazione delle telecamere?

Quando si potrà capire se via Calamandrei è un cantiere o una pista ciclabile (Roberto Ruzzi).

Quando e se saranno distribuite le deleghe a turismo e attività produttive ora in capo direttamente al sindaco. Il quale sindaco in una recente occasione ha dichiarato che la gestione del turismo ad Arezzo, che lui stesso tiene dal momento delle dimissioni di Colangelo, è “medievale” (Daniele Farsetti).

Se esiste un sistema per interventi più incisivi per risolvere la criticità di alcune strade ridotte ormai al limite.

Quando verranno rimossi i rifiuti, specialmente plastici, in zona San Zeno (Gianni Pagliazzi).

A quanto ammonta la ecotassa riferita alla percentuale di raccolta differenziata raggiunta e se viene pagata in bolletta dai cittadini (Marco Tulli).

Quale è attualmente l'organico dei dipendenti comunali dell'area sociale e com'è organizzato l'ufficio, il suo budget attuale e quello per il 2013 e quante famiglie e minori sono assistiti.

Quale è lo stato di attuazione del progetto Piuss, quali opere sono effettivamente ultimate e quanto per esse è stato investito, quali benefici economici e sociali hanno apportato.

Perché il Comune è partner e contribuisce a un'associazione il cui presidente si è candidato per la seconda volta alle elezioni politiche in una continua commistione di ruoli poco opportuna (Francesco Francini).

Venerdì, 1 Febbraio, 2013