Consiglio Comunale 20 dicembre 2021 / le pratiche

Il Consiglio Comunale ha dato il via libera a due delibere, una per Pratantico e una sulla viabilità cittadina.

La prima, illustrata dall’assessore Francesca Lucherini, consiste nella variante al piano attuativo, approvato nel 2010, finalizzata alla rivisitazione dei parcheggi pubblici e del verde pubblico e resasi necessaria per adeguare la conformazione di tali elementi ai contenuti della variante di iniziativa pubblica relativa all’inserimento in una lottizzazione a Pratantico di una pista ciclabile. La delibera è stata approvata in ottemperanza a una sentenza del Tar. In alternativa sarebbe intervenuto un commissario ad acta per dare seguito alla pronuncia della magistratura amministrativa.

La seconda, illustrata dall’assessore Alessandro Casi, prevede la realizzazione di una rotatoria a Santa Maria delle Grazie in sostituzione del semaforo che regola attualmente l’incrocio tra viale Mecenate e via Andrea della Robbia. La rotatoria avrà un diametro esterno di 42 metri con corsia larga 9. Porterà con sé la riqualificazione dell’impianto d’illuminazione, l’installazione di telecamere di videosorveglianza, il rifacimento della segnaletica stradale “ma soprattutto una maggiore fluidità del traffico attuale specie in alcuni momenti della giornata e della settimana. L’opera è resa possibile anche grazie a un finanziamento privato”.

Un aggiornamento del regolamento edilizio proposto dall’assessore Francesca Lucherini estende a tutte le attività produttive le norme per la promozione della qualità architettonica, sismica e ambientale per permettere loro di accedere agli incentivi economici attualmente in vigore. “Una modifica che rende più appetibile per le imprese localizzarsi nel nostro territorio”.

In merito alla relazione su situazione e riassetto del portafoglio partecipazioni del Comune, illustrata dall’assessore Simone Chierici, le società già individuate nel 2020 come destinatarie di una riorganizzazione erano Aisa spa, Coingas spa e Gestione ambientale srl. Per quanto riguarda la prima, dando attuazione a quanto stabilito dal Consiglio Comunale lo scorso anno, con deliberazione del 29 novembre 2021 l’assemblea straordinaria della società ha approvato lo scioglimento anticipato e la messa in liquidazione volontaria, con conseguente nomina del liquidatore. Per la seconda e la terza era stata prefigurata un’operazione aggregativa con definitiva fusione “per incorporazione” di Gestione Ambientale in Coingas. Il nuovo quadro normativo, soprattutto a seguito della legge di bilancio 2019, ha di fatto condotto alla sua sospensione che consentirà all’amministrazione ulteriori approfondimenti.

Lunedì, 20 Dicembre, 2021