Consiglio Comunale 15 dicembre 2016 / La mozione della Lega Nord sul sostegno al settore del grano

Votata e approvata la mozione, illustrata nella scorsa seduta, del consigliere Marco Casucci (Lega Nord) per il sostengo al settore del grano. Sindaco e giunta devono farsi “portavoce nei confronti del Governo affinché siano attivate prima possibile tutte le misure necessarie a mitigare gli effetti della crisi del settore, anche attraverso l’attivazione di fondi specifici straordinari, sia perseguita la massima trasparenza delle borse merci con un ruolo maggiore dei rappresentanti degli agricoltori e sia prevista una campagna di promozione e valorizzazione della pasta italiana per far fronte a una concorrenza crescente. Il Governo dovrebbe inoltre mettere al centro del dibattito politico i contenuti del piano cerealicolo nazionale, al fine di arrivare al più presto a una sua definizione e approvazione. Sempre il Governo dovrebbe rendere obbligatoria e non facoltativa la comunicazione delle scorte da parte degli operatori commerciali e industriali in modo da avere dati oggettivi e verificabili. Infine, sindaco e giunta sono chiamati a fare pressioni nei confronti della Regione affinché dia mandato ai componenti dell’ufficio distaccato di Bruxelles di intraprendere le azioni necessarie nei confronti delle istituzioni europee in modo che incentivino strumenti come i fondi mutualistici per la stabilizzazione del reddito”.

Giovedì, 1 Dicembre, 2016