Consegnati a Finale Emilia circa 13.000 euro

Arezzo solidale con le popolazioni colpite da terremoto

12.315 euro. Sono quelli raccolti grazie alla iniziativa del comitato di cittadini Arppar e di Socialnet, in collaborazione con il Comune di Arezzo, e consegnati al Sindaco di Finale Emilia. Una cifra importante alla quale stanno per aggiungersi altri 500 euro.
Alessandro Santini, del suddetto comitato e agente della polizia municipale, ha raggiunto in questi giorni il Comune emiliano più colpito dal terremoto del maggio scorso per consegnare il relativo assegno e ha riportato immagini ancora poco edificanti. Edifici storici e moderni recano inequivocabilmente i danni del sisma mentre alcune strutture, comprese gli uffici dell’amministrazione comunale, sono rinate sotto forma di container.
“Quando a maggio siamo arrivati a Finale – ha dichiarato Santini – alloggiavamo a 20 metri da una scuola elementare distrutta. Ci siamo subito presi a cuore la sorte dei bambini e di questo istituto didattico e abbiamo pensato di raccogliere i fondi necessari”. La scuola elementare in questione è per fortuna uno degli edifici ricostruiti più in fretta anche grazie alla solidarietà degli aretini.
“I vigili di Arezzo – ha sottolineato il comandante Valeria Meloncelli – hanno collaborato tantissimo con un impegno continuativo e ininterrotto durato da 23 maggio al 12 ottobre. Arezzo è stato il primo Comune d’Italia a inviare un suo ‘contingente’ nelle zone terremotate”.
Barbara Bennati, di Socialnet, l’associazione di volontariato promossa da Cna: “tutta la città ha risposto all’iniziativa in maniera eccezionale, basti ricordare il successo della manifestazione che si svolse lo scorso 14 ottobre nel parcheggio Eden”.
“L’impegno di tutti – ha concluso l’assessore Marco Donati – è stato significativo. Di questo dobbiamo andare orgogliosi. Abbiamo dimostrato ancora una volta che siamo in territorio capace di dedicarsi agli altri. Chiunque voglia ancora contribuire è ovviamente il benvenuto”.

Sabato, 1 Dicembre, 2012