Conoscere la natura con “Lo Gnomo Falegname”

Un percorso didattico per bambini nella sede di Arredamenti Caneschi. Inaugurazione sabato 28 gennaio alle ore 17

Presentato “Lo Gnomo Falegname”, un percorso didattico per bambini allestito presso la sede di Arredamenti Caneschi. Erano presenti l’assessore Lucia De Robertis insieme a Cinzia Caneschi di Caneschi Arredamenti,  Saimo Iebba di Fabbri Vivai, Roberta Galantino di GRG Studio e gli insegnanti Pietro Garganelli del Liceo Artistico di Anghiari e Luana Mattesini del Liceo Artistico di Arezzo.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Arezzo, è parte integrante di quello complessivo denominato   NaturalMente Architettura inserito nel Piano di Offerta Formativa del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo con il supporto dell’architetto Roberta Galantino di GRG Studio.

Un ringraziamento è stato rivolto dall’assessore a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa che mette in risalto l’artigianato aretino e la volontà di ideare nuovi progetti dedicati a chi il proprio futuro lo deve costruire. Una collaborazione tra istituzioni e aziende che aiuta i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie a capire e conoscere la natura e offre agli studenti più grandi un’opportunità di integrazione tra la scuola e l’artigianato del territorio.

Sono infatti coinvolti nel progetto anche gli studenti dei Licei Artistici di Anghiari ed Arezzo, dove da quest’anno è attiva la nuova sezione di architettura.

Lo spazio  sarà inaugurato sabato 26 gennaio alle ore 17 all’interno della sede di Arredamenti Caneschi S.r.l. in Via Pievan Landi, 30.

Cinzia Caneschi di Arredamenti Caneschi: “il progetto, autofinanziato e attualmente in fase sperimentale, è rivolto alle scuole con lo scopo di coinvolgere i bambini già dall'età prescolare in un percorso di sensibilizzazione verso la natura che stimoli la fantasia e la creatività. Sempre meno sono le possibilità per i più giovani di osservazione del mondo che ci circonda, tutto è costruito dall'uomo e anche gli stessi giochi non lasciano spazio alla fantasia dei piccoli ma sono incanalati per attività ben specifiche. Proponiamo dunque l'inizio di un percorso che possa essere migliorato e riproposto il prossimo anno scolastico”.

L'ampia area denominata “Il Bosco di Legnombra”, allestita all'interno di Arredamenti Caneschi S.r.l., viene concepita come luogo di decontaminazione dal mondo odierno. Il progetto consiste in un percorso uditivo, visivo ed olfattivo suddiviso in tre aree, dove il bambino interagirà con una piccola foresta percependone i suoni, gli odori e il ciclo della vita, poi entrerà in un’area adiacente che introduce l'utilizzo che l'uomo fa della natura (la lavorazione del legno ed il riutilizzo degli scarti di produzione), dove potrà manipolare in maniera creativa tutti i materiali messi a disposizione. La terza stanza sarà un’area relax dove i bambini potranno percepire il profumo della natura, ascoltarne i suoni e vedere immagini emozionali.

Ideatrice degli spazi l’architetto Roberta Galantino che ricorda come “il laboratorio-evento NaturalMente Architettura ha come tema centrale il rapporto tra architettura e natura ed è finalizzato a sensibilizzare e stimolare la mente degli studenti alla cura del paesaggio in cui vivono. Protagonista è l’architettura che, nella sua evoluzione storica, ha contribuito a formare i territori che oggi percepiamo. Tutto questo si riassume in un laboratorio dove ogni studente può spaziare NaturalMente, scegliendo di Modificare, Integrare, Esaltare i contesti naturali per migliorare le condizioni di vita”.

“Naturalmente...Lo Gnomo Falegname”, attivo fino al mese di giugno, propone uno spazio ludico gratuito per l'integrazione sociale, la partecipazione attiva a progetti comuni e la valorizzazione della ecosostenibilità.  Il percorso formativo prevede la possibilità di partecipare a più incontri. Arredamenti Caneschi, aprirà le visite alle scolaresche il 28 gennaio. L’attività è stata suddivisa in vari step studiati per suscitare, tramite il filo conduttore dell'ecosostenibilità, stupore, curiosità e creatività.

Il secondo percorso parallelo al primo prenderà avvio nel mese di aprile e sarà organizzato presso Fabbri Vivai, dove saranno allestite aree dedicate all'esperienza visiva, olfattiva e tattile della natura.

Saimo Iebba di Fabbri Vivai: “E’ importante diffondere la cultura del verde. Colori e profumi della natura, da dove proviene il pomodoro che compriamo al supermercato? Da dove nascono gli alberi che vediamo in città? Questi sono gli interrogativi che muovono il nostro percorso formativo "NaturalMente ...Lo Gnomo Giardiniere. Una proposta originale, che permette di apprendere divertendosi diversi concetti legati all'ambiente e alle piante, tramite il coinvolgimento degli studenti in laboratori naturali, da aprile a giugno presso la nostra azienda Fabbri Vivai”.

Le attività e le visite in azienda, che verranno attivate su richiesta delle Scuole interessate, avranno una durata di un'ora e mezzo circa.

Arredamenti Caneschi T: 0575 901965 F: 0575 907207– info@caneschiarreda.it

Fabbri Vivai T: 0575 1942762 F: 0575 1946420 - iebba@gruppofabbriservices.it