Tu sei qui

Concorso di danza "Piero della Francesca"

Share button

8^ edizione concorso di danza "Piero della Francesca" / Teatro Petrarca, Via Guido Monaco 12 (Arezzo)  ;  13 febbraio 2022  dalle 14.00 alle 22.00.

Torna ad Arezzo il Concorso Internazionale Piero Della Francesca e tornano le intense emozioni, l'eleganza e l'armonia che solo la danza sa regalare. In una location esclusiva e delle grandi occasioni, quella del Teatro Petrarca, che si prepara ad accendere i riflettori sull''8^ edizione del contest promosso dall'associazione culturale Progetti per la Danza. Il progetto nasce da lontano, nel 2013, con l'obbiettivo ambizioso di creare ad Arezzo un evento di danza di livello nazionale che offrisse, sotto gli occhi di osservatori esperti, opportunità di confronto e crescita agli aspiranti ballerini provenienti da ogni parte d'Italia. Un sogno che esce dal cassetto e diventa  ben presto realtà assumendo i contorni dell'evento di rango che non necessità di troppe presentazioni. A testimoniarlo i numeri delle scuole e degli allievi che hanno fin quì preso parte alla manifestazione impostasi, fin dall'esordio, all'attenzione della critica più qualificata e dei professionisti della danza per il livello qualitativo delle esibizioni nelle discipline della danza accademica, danza classica e repertorio, danza contemporanea, modern e Hip Hop. Ma non basta perchè a fare la differenza si aggiunge il reclutamento dei componenti della giuria tra i professionisti più autorevoli nel panorama della danza internazionale a tutto vantaggio del prestigio dell'iniziativa e non di meno per offrire un supporto competente e tangibile ai giovani ballerini con l'assegnazione di borse di studio - promosse da  accademie nazionali ed estere - per studiare e perfezionarsi ai massimi livelli in tutto il mondo ampliando così le opportunità di lavoro. I più meritevoli potranno addirittura contare sulla segnalazione all’Accademia di Stato di Danza di Vienna. A latere del concorso si svolgeranno, inoltre, alcune master class per dar modo, a tutti  partecipanti, di conoscere ed interagire da vicino con i maestri chiamati a presenziare la giuria. Il concorso Piero della Francesca verrà presentato dall'attrice e conduttrice televisiva, di origini aretine, Marzia Fontana.


Componenti giuria:

- Crhistiana Stefanou   (direttrice dell’Accademia di Balletto dell’Opera di Vienna)
- Lula Abicca                 (giornalista per riviste specializzate e critica della Danza)
- Michele Merola           (maestro e coreografo internazionale direttore della compagnia MMCDC)                                           
- Andre De La Roche   (coreografo televisivo e teatrale)
- Gaetano Petrosino    (maitre de ballet dell’Arena di Verona)

.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arezzo.

Evento aperto al pubblico su prenotazione all'indirizzo email  concorsopierodellafrancesca@gmail.com   costo biglietto  euro 10

Le imagini della gallery sono concesse dall'associazione Progetti per la Danza per le finalità istituzionali di promozione dell'iniziativa.

Per accedere al Teatro Petrarca è necessario essere in possesso di Green Pass ed indossare la mascherina protettiva nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento della pandemia da Covid.


Info

Associazione Culturale  Progetti per la Danza

Tel: 370 3630581
concorsopierodellafrancesca@gmail.com 

 

 

 

 

Mercoledì, 10 Novembre, 2021