Concerto dell’Orchestra Giovanile di Arezzo, Coro Voceincanto, Ensemble di Ottoni del Liceo Musicale di Arezzo

Giovedì 19 dicembre a San Domenico

Torna l’atteso appuntamento per gli amanti della grande musica: il 19 dicembre alle 21 è infatti in programma nella chiesa di San Domenico il concerto di natale dell’Orchestra Giovanile di Arezzo diretta dal maestro Roberto Pasquini, progetto sostenuto dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Arezzo e dalla Presidenza del Consiglio Comunale: l’evento è dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner.

Saranno infatti eseguiti del genio di Busseto brani da “Nabucco”, “Traviata” e “Rigoletto”, mentre di Wagner si potrà ascoltare il capolavoro orchestrale “Idillio di Sigfrido”, brano di somma difficoltà e di struggente bellezza, composto in occasione della nascita del figlio Siegfried nel 1870.

Accanto ai 40 ragazzi della Giovanile ci saranno anche l’Ensemble di Ottoni del Liceo Musicale di Arezzo diretta da Simone Ferrini e il Coro Voceincanto diretto da Gianna Ghiori. Potremo così ascoltare anche brani di Hazell, Webb, Richard Strauss e, infine, la “Messa Jazz” di Bob Chilcott, che unisce il testo latino ai nuovi ritmi della tradizione afroamericana. Chiuderà la serata il coro del “Va pensiero” tratto dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi.

L’Orchestra Giovanile di Arezzo è composta da ragazzi della provincia di età compresa tra 10 e 26 anni che si sono ormai imposti all’attenzione per la professionalità e l’alto livello tecnico e interpretativo raggiunto grazie alla competenza e alla passione del maestro Roberto Pasquini. L’unione dell’orchestra con altre due realtà giovanili della nostra città come il Coro Voceincanto e l’Ensemble di Ottoni del Liceo Musicale testimonia la feconda vitalità culturale e musicale della nostra terra e le radici che la legano alla millenaria figura di Guido d’Arezzo.

La collaborazione e lo scambio reciproco tra varie realtà giovanili sono pertanto uno degli obiettivi primari che l’Associazione Orchestra Giovanile si propone di perseguire, sempre testimoniando l’ascolto e il rispetto, che sono alla base del raggiungimento di qualsiasi obiettivo professionale, sia esso nel campo musicale che nella vita di tutti i giorni. Tutto riassunto nel motto dell’associazione: “Una vita per la musica, una musica per la vita”.

Domenica, 1 Dicembre, 2013