Tu sei qui

I concerti del Parco, seconda edizione

Share button

 

Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Le 7 Note, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Arezzo, presenta “I Concerti del Parco”, iniziativa che si terrà al Pionta. Dopo il successo dei tre appuntamenti dell’edizione 2015, la manifestazione quest’anno amplia la sua offerta a otto iniziative, che si articoleranno dal 22 luglio al 25 settembre. Immutata resta la finalità della rassegna, che si propone di riqualificare l’area del Pionta attraverso la cultura, la musica e le occasioni di aggregazione sociale.

L’inaugurazione, venerdì 22 luglio alle 21 a ingresso libero (accessi al parco consigliati da via Masaccio e da via Curtatone), vedrà la presenza straordinaria di due prime parti dell’ORT, Orchestra della Toscana: Luca Provenzani al violoncello e Amerigo Bernardi al contrabbasso.

“Una serie di appuntamenti significativi dal punto di vista artistico che si tengono nel Parco del Pionta a dimostrazione che la riqualificazione di quella zona rappresenta non solo una priorità ma una vera e propria strategicità – ha detto l'assessore Lucia Tanti. Siamo convinti che la musica costituisca uno degli aspetti più importanti per rilanciare qualitativamente un luogo simbolo della città. Accanto alle politiche di sicurezza, cura e decoro, che rappresentano un punto fermo della Giunta Ghinelli, le scelte formative e le manifestazioni culturali, dedicate ai giovani, sono la carta vincente per ripulire e rendere sicura l'area del Pionta che deve tornare agli aretini”.

“Organizzare concerti nei luoghi non comuni è una sfida che ho a cuore da sempre – ha commentato Provenzani, al contempo presidente e direttore artistico de Le 7 Note. Coinvolgeremo nel cartellone di questa edizione alcuni nomi importanti e porteremo la musica nel parco del Pionta, convinti che possa giovare enormemente a quest’area della città”.

La rassegna proseguirà quindi il 28 luglio con l’Ensemble di Fiati delle 7 Note, formazione nata in seno all’omonima scuola, guidata dalla flautista Elisa Boschi e già affermatasi con varie esibizioni in Italia e la registrazione di un CD (sempre alle 21).

L’1 agosto, invece, si esibiranno in concerto i chitarristi Gabriele Angioli, Alessandro Cherubini, Paolo Cocci e Vicentiu Copoeru nel programma “Sevillana. Cinquecento anni di musica spagnola per chitarra”.

Dopo la pausa del mese di agosto, la rassegna riprenderà con altri cinque eventi in settembre: il 10 e 11 settembre alle 19 si esibiranno docenti e allievi dell’Arezzo Flute Festival, master internazionale di perfezionamento in flauto organizzato da Le 7 Note che quest’anno porterà ad Arezzo nomi del calibro di Michele Marasco, 1° flauto dell’Orchestra della Toscana, Matteo Evangelisti, 1° flauto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Davide Ferrario, ottavino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Il 16 settembre alle 18,30 sarà la volta del recital di chitarra di Raffaello Ravasio, docente alla scuola Le 7 Note, al Liceo Musicale di Arezzo e già vincitore di numerosi concorsi, con un programma esclusivo dedicato alle musiche del compositore Paolo Ugoletti dal titolo “Bridges – Tra invenzione e memoria”.

Concluderanno la rassegna le giovani leve della scuola Le 7 Note: il 18 settembre alle 18,30 sarà la volta dei piccolissimi dell’Orchestra Suzuki mentre il 25 suoneranno in concerto i pianisti Andrea Redigonda, Mattia Amato, Andrea Baglioni.

 

 

 

 

 

Il PROGRAMMA

LUGLIO E AGOSTO

Venerdi 22 luglio, ore 21.00
CONCERTO DI INAUGURAZIONE
TRA ALTI E BASSI       

Luca Provenzani, violoncello
Amerigo Bernardi, contrabbasso

Prime parti dell’ORT – Orchestra della Toscana

 

Giovedì 28 luglio, ore 21.00 

MAGIE DI FLAUTI

Ensemble di Fiati  Le 7 Note

 

Lunedi 1 agosto, ore 21.00
SEVILLANA, CINQUECENTO ANNI DI MUSICA SPAGNOLA PER CHITARRA
Gabriele Angioli,  Alessandro Cherubini , Paolo Cocci, Vicentiu Copoeru

 

SETTEMBRE


Sabato 10 settembre, ore 19.00

AREZZO FLUTE FESTIVAL

Concerto finale

 

Domenica 11 settembre, ore 19.00

AREZZO FLUTE FESTIVAL 

 Concerto finale

 

Venerdi 16 settembre, ore 18.30

BRIDGES tra invenzione e memoria

Recital di Chitarra con Raffaele Ravasio

musiche di Paolo Ugoletti

 

Domenica 18 settembre, ore 18.30

L’ORCHESTRA DI BAMBINI

Orchestra di bambini Suzuki delle 7 Note

 

Domenica 25 settembre, ore 18.30

I PIANISTI DELLE 7 NOTE

Pianisti della classe di Fabiana Barbini della Scuola le 7 Note
Andrea Redigonda, Mattia Amato, Andrea Baglioni

 

 

 

INFO:
Scuola di Musica Le 7 Note

Sede dei corsi: Casa Rossa al Colle dei Pionta
info@scuoladimusicale7note.it
www.scuoladimusicale7note.it

Venerdì, 1 Luglio, 2016