“Comuni sempre più soli per ritardi intollerabili. Sociale: risorse certe per la città di Arezzo, ci spettano e ne abbiamo diritto”

Nota dell’assessore Lucia Tanti

Come ho avuto modo di precisare nell’ultima seduta di Consiglio Comunale rispondendo ad alcune interrogazioni, siamo a metà 2018 e ancora, per l’anno in corso, la Regione Toscana non ha comunicato quante risorse, per le politiche sociali, destinerà al Comune di Arezzo e non solo. Ci muoviamo, quindi, senza certezze e senza soldi, nello specifico si fa riferimento sia al Fondo nazionale per le politiche sociali che al Fondo regionale. Insomma tutto pesa sulle spalle del Comune: servizi per anziani, minori, disagio sociale, nuove povertà, dovendo far fronte da soli alle necessità dei cittadini. Ho inviato una lettera all’assessore regionale per farle presente l’assoluta necessità di dare un segno e di farci sapere quando la Regione darà ciò che deve.

Se da una parte è crescente il disagio, se le nuove povertà si consolidano, se sempre più famiglie sentono il morso della crisi, dall’altra i Comuni sono costretti a fare da soli navigando a vista, non sapendo l’ammontare delle risorse, non potendo programmare, ricevendo soldi con almeno un anno di ritardo. Alla fine nemmeno il Comune più attento e solido potrà farcela. Dalla Regione, quindi, mi aspetto almeno di sapere quanto ritiene di destinare alla città di Arezzo e questo non è un piacere che chiedo, ma un diritto che ho nel solo interesse degli aretini. In fondo siamo a metà 2018 ed è inammissibile che da Firenze non si sappia nemmeno quanto ci spetta.

Venerdì, 1 Giugno, 2018