Il Comune sostiene la donazione di sangue

Stamani al san Donato un primo gruppo di assessori
L’amministrazione comunale sostiene la campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue. Stamani un primo gruppo di assessori si è recato al San Donato. Marcello Caremani, Paolo Fulini e Francesco Romizi. Un piccolo contributo per incrementare il numero dei donatori ma, soprattutto, per diffondere la cultura della donazione. “Nell’ambito della Asl 8 abbiamo superato le 25mila donazioni annue e di queste 7.800 ad Arezzo – ricorda Pierluigi Liumbruno, Direttore del centro trasfusionale della Asl. Il trend è costantemente positivo: qui avevamo 3.400 donazioni nel 2003 e adesso sono più che raddoppiate”. Gli uomini continuano ad essere più delle donne che per ragioni fisiologiche possono donare meno frequentemente. “Ma questo dato si attenua con i giovani – sottolinea Liumbruno. Nella fascia d’età tra i 18 e i 25 anni è oggi più facile trovare le ragazze”. Fondamentale è il lavoro delle associazioni presenti nel nostro territorio (Avis, Fratres e Croce Rossa) e che contano quasi cinquanta gruppi organizzati nella intera provincia. Altrettanto importante l’azione dei medici di famiglia. “L’obiettivo è consolidare e affermare la cultura della donazione con il contributo di tutti”. E tra questi ci sono adesso anche gli amministratori del Comune di Arezzo.
Sabato, 1 Giugno, 2013