“Il Comune ha fondi per garantire sicurezza e sostentamento alle donne vittime di violenza. Ma non ci sono risorse statali per la prevenzione del fenomeno. Il Governo agisca”

Dichiarazione dell’assessore Lucia Tanti

Mentre i casi di violenza sulle donne si moltiplicano i fondi nazionali a disposizione per prevenire e far fronte a questa piaga non ci sono. Un problema che non può e non deve essere trascurato. Per questo, da parte mia, del sindaco e dell’assessore Tiziana Nisini è alta l’attenzione. Abbiamo incontrato il personale del Pronto Donna e con loro manteniamo un filo diretto, in un rapporto di costante collaborazione. Per quanto riguarda il Comune abbiamo risorse a disposizione, nell’ambito dei servizi sociali, per sostenere e garantire la sicurezza a donne che sono state vittime di violenza.

Ma non ci sono invece fondi, in quanto di competenza statale, per attività di prevenzione e tutoraggio. Abbiamo la possibilità di intervenire solo quando le violenze si sono consumate, trovandoci invece totalmente sprovvisti di sostegni per far sì che le violenze non si verifichino. Ma è il momento di pensare a queste donne e a quello che si trovano o si potrebbero trovare a dover subire. Il Governo deve intervenire in maniera seria e decisa, deve dare risposte su un tema che non può assolutamente essere messo in secondo piano, perché è oramai una vera e propria emergenza.

Mercoledì, 1 Giugno, 2016