Comune e Banca Etruria insieme fanno “centro”

Due leasing in costruendo finanziati da Banca Etruria per i nuovi centri sociali di San Marco e Tortaia

Proseguono gli interventi per la valorizzazione dei Centri di Aggregazione sociale. Alla vasta rete di strutture già attive, se ne stanno per aggiungere 2 di particolare impatto in quartieri densamente popolati, quali Tortaia e S. Marco.

Sono già stati stipulati il contratto e le convenzioni per un investimento complessivo di 900 mila euro, per il finanziamento in leasing e la realizzazione con il raggruppamento formato da Banca Etruria, soggetto finanziatore e l’impresa realizzatrice, la Arco - Consorzio Arezzo Costruzioni.

Un percorso innovativo e complesso per la particolarità delle procedure – sottolinea l’assessore Franco Dringoli. E’ una nuova esperienza anche per l’Amministrazione comunale che consente di realizzare due nuove strutture significative per quartieri periferici e densamente popolati e che vanno ad implementare una rete già ricca di strutture che danno risposte all’esigenza diffusa di aggregazione e che sono destinate a molteplici attività di tutti i settori sociali”.

La gara, espletata dal Comune di Arezzo con procedura aperta mediante offerta economicamente più vantaggiosa, prevedeva l’affidamento in locazione finanziaria della progettazione esecutiva, del coordinamento della sicurezza e della realizzazione dei Centri di aggregazione sociale “San Marco” in viale Dante e “Tortaia” ubicato tra via Tortaia e via Alfieri.

L'affidamento, avvenuto con la stipula degli atti, comprende tutte le prestazioni di servizi, lavori e forniture di qualunque genere, necessarie e sufficienti per la realizzazione di opere compiute e funzionanti in ogni loro parte secondo il progetto definitivo approvato dal Comune di Arezzo.

Nella realizzazione dei due centri sociali, Banca Etruria interviene con un'operazione di leasing pubblico, un servizio che, grazie a specifiche professionalità in questo ambito, vede l’Istituto di Credito a fianco delle istituzioni locali per la realizzazione di un progetto di valorizzazione del territorio servito.

Entrambi gli interventi, dell’importo di 450 mila euro ciascuno, sono infatti finanziati dalla Banca alla quale il Comune concede il diritto di superficie delle aree. Le opere, appena concluse, saranno affidate in gestione ai centri sociali già costituiti come realtà aggregativa. Al termine del leasing tornerà al Comune la piena proprietà delle opere.

Le caratteristiche degli interventi:

Per il Centro di aggregazione sociale San Marco è prevista la realizzazione di edificio con struttura su travi e pilastri in acciaio. Il piano seminterrato è destinato a  sala polivalente, cucina, magazzino e servizi igienici mentre il piano rialzato sarà dotato di bar/sala giochi, sala TV, sala polivalente, ufficio, sala riunioni e servizi igienici. I due piani sono collegati internamente da scala ed è prevista la realizzazione di vano ascensore da installarsi in un secondo stralcio. Gli impianti saranno realizzati in conformità delle normative vigenti per i locali aperti al pubblico.

Per il  centro di aggregazione sociale “Tortaia”il progetto prevede la realizzazione di una struttura su due piani in travi e pilastri in cemento armato. Al piano terra un locale a destinazione bar e sala giochi  dove si trova la scala di collegamento al piano primo. Al piano superiore si trova un ampio locale ad uso ufficio, due bagni ed il proseguo della scala per la terrazza destinata anche ai depositi delle macchine per il condizionamento. Tutti i pavimenti saranno in ceramica, come i rivestimenti dei servizi igienici. Tutte le pareti saranno intonacate e tinteggiate e gli impianti realizzati in conformità delle normative vigenti per i locali aperti al pubblico.

Domenica, 1 Dicembre, 2013