Commissione consiliare attività produttive: l’orecchio istituzionale su economia e turismo

Per il Presidente Piervenanzi, "strumento di ascolto e proposta"

Fabrizio Piervenanzi, consigliere comunale Pd e presidente della commissione consiliare sviluppo economico e attività produttive ha presentato un nuovo strumento istituzionale, costituito per dare supporto e contributo allo sviluppo economico in generale e al turismo in particolare.
Intanto una premessa: “sul turismo occorre lavorare tutti e lavorare assieme. Per quanto ci riguarda, come consiglieri comunali, mettiamo a disposizione del tessuto economico della città - commercianti, artigiani, industriali, mondo dell’agricoltura - un orecchio istituzionale per dare supporto a quelle che sono le problematiche dei settori.
Nello specifico, il turismo ha bisogno a mio avviso di uno strumento di questo tipo perché dobbiamo convincerci che è una risorsa fondamentale. Così, ogni tre mesi, la commissione che presiedo si riunirà per discutere solo di turismo con gli operatori che vi lavorano, albergatori, ristoratori, cooperativa taxi, guide turistiche, gestori di agriturismi e bed and breakfast. Tradurremo il lavoro condiviso in atti di indirizzo che la commissione redigerà, tenendo conto delle indicazioni che ci perverranno dagli operatori, in sintonia con gli interessi generali della città. Il salto di qualità sul turismo, spesso auspicato in ordine sparso, sarà più possibile unendo le forze delle istituzioni e delle categorie economiche.
Tale ciclo di incontri partirà adesso e da questo ci attendiamo molto. Cercheremo di fare del nostro meglio rispetto a quanto verrà evidenziato. Ci sembra un nuovo modo di procedere per instaurare anche un nuovo rapporto democratico, di ascolto e mediazione, tra politica e tessuto sociale”.

Giovedì, 1 Marzo, 2012