Come in Terra... così in Cielo

Incontro pubblico dedicato alla figura del sacerdote aretino don Dino Liberatori  / Auditorium "Aldo Ducci", via Cesalpino (Arezzo)  ;  10 dicembre 2022  ore 16.

Non poteva desiderare di meglio, don Dino Liberatori, che essere riuscito ad incentivare nelle persone la generosità verso il prossimo. E poi essere ricordato non solo dagli amici e parrocchiani che, nel corso degli anni, lo hanno circondato d'affetto ma anche dai tanti aretini, fedeli e non, che gli sono riconoscenti per l'impegno profuso nell'ambito cittadino, sia nel versante spirituale che in quello sociale ed umanitario. Desideri destinati ad avverarsi di continuo, prima e dopo la scomparsa di don Dino, per quanto di buono e altruistico aveva seminato e oggi anche grazie all'iniziativa " Cosi in Terra cosi in Cielo " promossa dall'associazione I Care, presso l'Auditorium "Aldo Ducci" di via Cesalpino, al fine di ripercorrere, insieme a tutti i cittadini, la vita dell'uomo di fede e di cultura.

Per lungo tempo, don Dino, fu parroco di Antria e della Chiesa di Piazza Giotto, svolse l'attività di formatore e insegnante di Sacra Scrittura presso gli Istituti di Scienze Religiose di Arezzo, Siena, Perugia e Firenze e non di meno la funzione di cappellano del carcere aretino dove le sue doti di empatia e la facilità di relazione non tardarono a contagiare anche i detenuti. Per quanto attiene il palinsesto, la prima parte dell’incontro, in programma il 10 dicembre alle 16, prevede una serie di interventi dei rappresentanti delle istituzioni locali - Comune, Casa Circondariale e Diocesi di Arezzo - che hanno patrocinato e contribuito all'organizzazione dell'evento.

A seguire ampio spazio alle testimonianze di quanti hanno conosciuto o collaborato, a vario titolo, con il sacerdote come, tra gli altri, il gruppo degli "amici di don Dino" che, dopo la sua dipartita, gli ha dedicato il libro “ Come in terra, così in cielo ” (Ed. Romena) al fine di raccogliere e divulgare i molteplici contributi e gli interventi di cui si era reso protagonista nel periodo dell'insegnamento e che finora non erano mai stati pubblicati. Nel corso dell'incontro che vede, tra l'altro, coinvolte le parrocchie della città, guardie ed educatori del carcere, studenti e amici che lo seguivano negli appuntamenti didattici, saranno proiettati anche dei brevi filmati relativi ad omelie ed incontri ai quali don Dino Liberatori avava preso parte.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Arezzo

Martedì, 6 Dicembre, 2022