Come noi l'albero cambia

Spettacolo musicale e tatrale realizzato con le scuole del territorio aretino / Teatro Petrarca, via Guido Monaco,12 (Arezzo) ; 1 aprile 2023  ore 21.

Come noi l'Albero Cambia è la metafora della vita e al tempo stesso titolo emblematico della performance teatrale e musicale che nasce a conclusione del progetto Piano delle Arti e Teatri in Rete. Il progetto ha fatto incontrare le scuole secondarie di primo grado della Provincia di Arezzo, a indirizzo musicale, e il Liceo Musicale di Arezzo in un percorso di orchestrazione, con piu di cinquanta musicisti, che prende spunto da opere e riadattamenti del M° Massimo Melani sotto la direzione del M° Alessio Tiezzi, entrambi docenti nelle scuole coinvolte.

Inoltre, attraverso laboratori teatrali tenuti dagli studenti nei vari Istituti Scolastici, è stato costruita la trama narrativa dello spettacolo, una libera composizione di testi, con punti di vista e suggestioni diverse, ispirati a tematiche inerenti l’ambiente e la natura e portati sotto i riflettori del Teatro Petrarca sia in forma di audiovisivi che di letture dal vivo eseguite per l'occasione dall’attore Filippo Mugnai.

Partendo da questi temi di attualità gli alunni sono stati stimolati ad elaborare in modo creativo narrazioni, verbali e non, frammenti poetici, azioni che testimoniano di un lavoro collettivo al quale ha partecipato tutto il territorio favorendo e sostenendo in tal modo le potenzialità artistiche dei giovani. I laboratori e la composizione narrativa sono stati coordinati da Piero Cherici della compagnia Diesis Teatrango mentre la conduzione degli stessi è stata curata da NATA Teatro, Associazione NO MAD, Capotrave-Kilowatt, Diesis Teatrango.

Hanno partecipato:Istituto Comprensivo di Bibbiena, Istituto Comprensivo di Bucine, Istituto Comprensivo Cesalpino di Arezzo, Istituto Comprensivo Masaccio di San Giovanni Valdarno, Istituto Comprensivo di Poppi, Istituto Comprensivo Severi di Arezzo, IC Sansepolcro, Liceo Petrarca di Arezzo.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Arezzo

Lunedì, 20 Marzo, 2023