Tu sei qui

Come diventare una persona/libro

Share button

In Biblioteca, il fondatore di Proyecto Fahrenheit 451 - las personas libro, lo spagnolo Antonio Rodríguez Menéndez

È curioso a dirsi ma l’Associazione Donne di Carta di Arezzo, a dispetto del nome, s’ispira al progetto di… un uomo: Antonio Rodríguez Menéndez, fondatore del Proyecto Fahrenheit 451 - las personas libro. Antonio Rodríguez Menéndez (Andújar, 1959) ha studiato sociologia e scienze della formazione. È un attore, regista teatrale, drammaturgo e docente al Teatro Estudio Tuzla di Madrid. Nel 2000 ha fondato la Escuela de Lectura sempre nella capitale spagnola prima di ideare la suddetta iniziativa.
Proyecto Fahrenheit 451 - las personas libro riecheggia il romanzo di Ray Bradbury, dove alcuni coraggiosi salvaguardano la letteratura imparando a memoria i libri altrimenti destinati al rogo. Il progetto è sbarcato in Italia, a Roma, grazie a Sandra Giuliani, e ha trovato ad Arezzo una “cellula” di appassionate che si trasformano, a ogni performance, in persone/libro. Come? Dicendo a memoria brani di libri ovunque sia possibile o richiesto: un teatro, una scuola ma anche un ristorante o una strada. I libri arrivano al pubblico grazie alla loro voce, una voce che s’impadronisce delle parole di un testo amato, mentre gli occhi guardano l’uditorio per costruire il piacere dell’ascolto.
Me se qualcuno è interessato a diventare una “persona/libro” sabato 27 ottobre ha un’occasione unica visto che dalle 16,30 presso la sala conferenze della Biblioteca Città di Arezzo sarà presente proprio Antonio Rodríguez Menéndez. Insieme, e non poteva che essere così, alla presidente nazionale dell’Associazione Donne di Carta, Sandra Giuliani, e alle Donne di Carta di Arezzo. A fare gli onori di casa la presidente della Biblioteca Città di Arezzo Sandra Rogialli.
Antonio Rodriguez Menendez terrà un vero e proprio stage, articolato in due momenti formativi, sulla palabra vinculada, la parola legata: il primo, al mattino, sarà riservato alle persone/libro militanti e il secondo a chiunque vorrà accostarsi a questo metodo di recupero dell’oralità tramite la memoria e la voce. Lo stage aperto a tutti comincerà alle 16,45. Al termine le Donne di Carta offriranno una loro antologia di brani. Per prenotazioni e informazioni: segreteria@donnedicarta.org oppure lucianatartaglia@alice.it.
L’Associazione Donne di Carta ha come obiettivo la promozione della lettura e dal 2009 è portavoce in Italia del Proyecto Fahrenheit 451. L’associazione ha ideato, inoltre, la Carta dei Diritti della Lettura, ricevendo una medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che nel 2013 sarà consegnata al Parlamento Europeo. Le persone libro italiane sono più di 100 in 15 città.

Lunedì, 1 Ottobre, 2012