“Il comandante generale dell'Arma ad Arezzo per la Giostra di settembre insieme alla Banda Musicale dei carabinieri”

Interrogazione urgente del consigliere comunale Fabrizio Piervenanzi:

Interrogazione urgente del consigliere comunale Fabrizio Piervenanzi sulla Giostra del Saracino: “parto dalla considerazione che la lancia d'oro relativa alla edizione di settembre della Giostra è stata ufficialmente dedicata all'Arma dei Carabinieri, di cui ricorre il secondo centenario della fondazione. Ora, se vogliamo sfruttare a pieno questa occasione, anche come elemento di attrazione turistica, sarebbe opportuno inoltrare un invito ufficiale al comandante generale e al comandante regionale dei carabinieri affinché queste personalità possano partecipare fra il pubblico a quella edizione. Credo che potremmo confidare nella collaborazione del comando provinciale dell'Arma per avere presenze così prestigiose.

Contemporaneamente a questi inviti, chiedo che possa essere formalizzata una ulteriore richiesta ufficiale per avere sempre nel giorno della Giostra di settembre la presenza e l'esibizione della banda musicale dell'Arma o in alternativa quella della fanfara della scuola dei carabinieri di Firenze.

Si tratta di una ensemble famosa a livello internazionale, il cui repertorio non è limitato a tradizionali marce militari. Vederla sfilare accanto ai costumi e ai musici della Giostra e degli sbandieratori sarebbe una scena di grande impatto emozionale e dalle potenziali ricadute positive, come accennato sopra, sul turismo cittadino”.

Sabato, 1 Febbraio, 2014