Colpo di lapis

Di Flavia Luglioli e Claudia “Nuke” Razzoli. Dal 16 al 31 marzo 2013 nei locali di Informagiovani

Il progetto VISTI DA VICINO conclude l’indagine sulla giovane produzione artistica con la mostra “COLPO DI LAPIS!”, esemplificativo titolo per una mostra di disegnatrici attivissime sia sul cartaceo che sul web con modalità diverse: Flavia Luglioli e Claudia Razzoli, meglio conosciuta quest’ultima come “la Nuke”, risolvono ma non esauriscono il panorama della giovane produzione artistica analizzato dall’associazione MEGA+MEGA.

La Nuke, ovvero Claudia Razzoli, appartiene a quella generazione di autori che con una notevole dose di coraggio decide di intraprendere la carriera di fumettista. Dopo quelli che definisce “inutili studi” si diploma in fumetto alla Scuola Internazionale di Comics ed entra a far parte del collettivo Katlang! collaborando a progetti come Shit e Loop. Curiosa ed eclettica, si è misurata con progetti differenti collaborando sia come disegnatrice  che come graphic novelist.  Illustratrice e aspirante fumettista, Flavia Luglioli mette in mostra se stessa facendo vivere i suoi personaggi nello spazio del racconto, anche quando quest’ultimo è una struttura ridotta all’osso. Sperimentare il desiderio stesso sembra essere la spinta e la scelta che Flavia chiede a se stessa già da qualche anno. L’immagine che ne deriva è quella del ricercatore studioso dell’animo umano che conosce l’irreale e lo riconosce nelle diverse situazioni perfino paradossali che ci accadono quotidianamente.

Visibile negli spazi dell’InformaGiovani in piazza S. Agostino ad Arezzo fino al 31 marzo, la mostra fa parte di un progetto, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio, dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo,  a cura di Matilde Puleo insieme con l’archivio giovani cerniere-ar.it.

Naturale prosecuzione dello sportello giovani artisti, “COLPO DI LAPIS!”, presenta “da vicino” il lavoro degli artisti censiti nel sito, configurandosi come stimolo circa la metodologia di autopresentazione e presentazione del proprio lavoro creativo.

Venerdì, 1 Marzo, 2013