Collezione Festa al Museo Archeologico

Presentazione della collezione archeologica Festa / Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate", via Margaritone 10 (Arezzo) ; 9 dicembre 2022 ore 16.30.

Il Museo Archeologico Nazionale presenta una nuova e inedita collezione che arricchisce il patrimonio archeologico preesistente con una trentina di ceramiche di produzione apula (realizzate cioè nella Daunia, corrispondente alla Puglia settentrionale e alla Basilicata nordorientale), databili fra il 550 e il 300 a.C. circa. La collezione, appartenuta a Raffaele Festa, medico chirurgo e uomo di profonda cultura umanistica, è stata donata alla Direzione regionale musei della Toscana dagli eredi, la moglie Luisa Maria Casillo e i tre figli, previa autorizzazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, entrando così a far parte del repertorio museografico statale. Oltre alla collezione si potranno anche conoscere le tante attività effettuate dall'arrivo dei reperti fino alla loro esposizione e in molti casi affidate a tirocinanti universitari con la supervisione di professionisti esperti. Un vero e proprio lavoro corale e non di meno una preziosa esperienza sul campo per tanti giovani studenti. Dopo la presentazione curata dalla direzione del Museo e dal prof. Gaucci con i suoi allievi, sarà possibile visitare la mostra, allestita nella sala 3 del primo piano ed esposta integralmente per un breve periodo, trascorso il quale rimarrà fruibile solamente il nucleo di vasi subgeometrici dauni, con decorazione dipinta, destinati all'inserimento permanente nella sala delle ceramiche.

Martedì, 6 Dicembre, 2022