Tu sei qui

“I collegamenti ferroviari tra Arezzo e il resto d’Italia devono essere garantiti”

Share button

Lettera del sindaco Alessandro Ghinelli al ministro Del Rio

Il sindaco Alessandro Ghinelli ha scritto una lettera al ministro per le Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio nella quale chiede al rappresentante del governo di adoperarsi presso Trenitalia per scongiurare il paventato taglio di alcuni intercity che fermano ad Arezzo.

“Un servizio - sottolinea Ghinelli - non può essere messo in discussione quando ne usufruiscono migliaia di utenti all’anno, per varie ragioni tra le quali studio e lavoro. Sono proprio i numeri che ogni giorno si registrano a conferire a questo servizio il carattere di ‘pubblico’. Le logiche aziendalistiche, per quanto legittime, non possono dunque prevalere nei casi in cui i cittadini confidano per i loro spostamenti in un mezzo di trasporto sicuro. Inoltre, la città sta conoscendo un’importante crescita turistica e molti dei visitatori arrivano proprio in treno dalle grandi città, in primis Milano e Roma, i due Hub aeroportuali che legano l’Italia al resto del mondo: Arezzo si vedrebbe privata proprio di questo genere di collegamenti.

Come primo cittadino e primo rappresentante degli interessi e delle esigenze di una comunità amministrata non posso accettare la conseguenza di un’ulteriore penalizzazione di Arezzo. La lettera al ministro Del Rio è il primo passo per avviare un’azione di pressione nei confronti dei vertici di Trenitalia affinché recedano dal paventato proposito”.

Martedì, 1 Novembre, 2016