Coingas – Estra: il controllo “all’italiana”

Nota del consigliere comunale Marco Tulli (Sel)

Il Comune di Arezzo dovrebbe controllare Estra tramite Coingas. Dopo l’astensione del Pd al mio atto di indirizzo per la riduzione dei membri del cda di Coingas, atteggiamento che ha impedito l’approvazione di un atto che avrebbe portato al dimagrimento di questo “poltronificio” diventato oramai scatola vuota, mi preme pubblicare la risposta a una mia interrogazione sul tema, appunto, “di chi controlla chi”. Tale risposta mi è stata fornita da Coingas.

“In merito alla interrogazione proposta in data 23.04.2012 alla S. V. dal Consigliere Marco Tulli, si conferma quanto dallo stesso indicato nella propria missiva, ovvero che:

- il personale che è tenuto alla stesura di tutti gli elaborati economico finanziari e dello stesso bilancio di esercizio di Coingas s.p.a. è in organico nel gruppo Estra s.p.a.;

- il Direttore Generale di Coingas s.p.a. è dipendente Estra s.pa. comandato su Estra Reti Gas srl;

- il Responsabile Amministrativo e Finanziario di Estra s.p.a. e tutti gli altri dipendenti sono in organico in Estra s.p.a e svolgono per Coingas s.p.a. tutti gli adempimenti in regime di contratti di servizio;

- il Presidente dei Sindaci Revisori di Coingas s.p.a. è lo stesso Presidente del Collegio del Gruppo Estra s.p.a.

Corre però l’obbligo di ricordare che in data 4.12.2010 Coingas s.p.a. ha provveduto a sottoscrivere con Consiag spa e Intesa spa dei Patti Parasociali con i quali le parti hanno inteso disciplinare i reciproci obblighi in merito alla gestione della società Estra s.p.a., uniformandosi quindi alle direttive ed alle disposizioni che vengono uniformemente applicate da tutti i soci.

Ciò premesso Coingas s.p.a. nell’ottica di strutturarsi in maniera maggiormente autonoma si è già attivata presso i soci di Estra s.p.a. per ridiscutere e modificare i citati Patti Parasociali in essere, e sta comunque provvedendo a dotarsi di organismi alternativi già nel corso del corrente anno, tentando di gravare in misura contenuta sull’attuale bilancio della società.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento e si porgono cordiali saluti.

Il PRESIDENTE”

Cari cittadini commentatela voi…

Domenica, 1 Luglio, 2012