Coingas: Consiglio d’amministrazione per 1 anno e applicazione integrale della spending review

Nel CdA entrano 3 dirigenti comunali. Conferme per Polli e Boncompagni

L’ assemblea dei Sindaci di Coingas ha nominato il nuovo Consiglio d’Amministrazione. Lo ha fatto applicando integralmente metodo stabilito dalle nuove normative sulla spending review che prevedono la presenza di funzionari pubblici nei CdA delle aziende pubbliche. Accanto ai confermati Luigi Polli e Michele Boncompagni sono stati quindi nominati due dirigenti del Comune di Arezzo, Silvana Chianucci e Fabrizio Beoni e un dirigente del Comune di Cortona, Alessandro Forzoni. Il costo complessivo del Consiglio e del Collegio sindacale si è quindi ridotto da 130.000 a 49.000 euro all’anno.

La decisione di non andare oltre i 12 mesi è in relazione alle imminenti scadenze amministrative che vedranno andare al voto 21 sui 28 comuni soci con un forte possibile ricambio delle rappresentanze politiche, dovute in primo luogo al fatto che molti sindaci si trovano attualmente al loro secondo mandato.

Inoltre il percorso avviato per la quotazione in borsa di Estra, ancora in gran parte da attuare nel territorio aretino, richiede la più ampia partecipazione dei soci alla vita del CdA di Coingas.

L’assemblea dei sindaci ha quindi espressamente indicato gli obiettivi di lavoro del nuovo Consiglio per il prossimo anno. La prima indicazione è quella di procedere alla verifica della possibilità di nominare un amministratore unico, con il coinvolgimento delle nuove amministrazioni, cercando di ottimizzare al massimo la gestione di Coingas, anche valutando possibili accorpamenti e fusioni con altre società del territorio aretino. Il secondo obiettivo è quello di verificare attraverso un’analisi da affidarsi ad una primaria società di revisione, se sia possibile ed economicamente conveniente per Coingas e per i comuni soci il programmato ingresso in Borsa di Estra. Infine, ed ecco il terzo obiettivo, una volta effettuata tale verifica in termini positivi, attuare i procedimenti necessari per l’ingresso in Borsa di Estra.

Giovedì, 1 Maggio, 2014