Tu sei qui

La Clizia di Machiavelli al Teatro Mecenate

Share button

Ugo Chiti "rilegge" il classico del Rinascimento

Giovedì 13 dicembre alle 21,15 al Teatro Mecenate, Ugo Chiti si diverte con Machiavelli e lo fa con La Clizia, insieme alla sua storica compagnia di attori Arca Azzurra Teatro: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Alessio Venturini, Mirko Batoni.
È il nuovo appuntamento della stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo.
L’autore rinascimentale sta nelle sue corde di toscano verace, soprattutto quando la tragedia diventa farsa e la farsa si traveste da tragedia. Perché Clizia è commedia di caustica comicità e di farsesca, feroce tragicità. Il ridicolo innamoramento del vecchio Nicomaco per la “quasi figlia” si trasforma in una catastrofe per lui, per il ristretto nucleo familiare e per quella società bottegaia, chiusa e moralistica che lo aveva eletto a modello di comportamento.
Dalla riscrittura sapida e moderna di Chiti, scissa da ogni riferimento temporale, prende avvio una specie di guerriglia, ora tumultuosamente chiassosa, ora segreta e notturna, una comicità d’intenti che spesso sconfina dal disegno amaramente autobiografico del Machiavelli.
La vendita dei biglietti viene effettuata nel giorno di spettacolo con le seguenti modalità: presso Rete Teatrale Aretina, Via Bicchieraia 34 dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18; presso la biglietteria del teatro dalle 19 alle 21.15. Il servizio di prevendita viene effettuato presso Rete Teatrale Aretina il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17.

Sabato, 1 Dicembre, 2012