Giovedì 13 dicembre alle 21,15 al Teatro Mecenate, Ugo Chiti si diverte con Machiavelli e lo fa con La Clizia, insieme alla sua storica compagnia di attori Arca Azzurra Teatro: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Alessio Venturini, Mirko Batoni.
È il nuovo appuntamento della stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo.
L’autore rinascimentale sta nelle sue corde di toscano verace, soprattutto quando la tragedia diventa farsa e la farsa si traveste da tragedia. Perché Clizia è commedia di caustica comicità e di farsesca, feroce tragicità. Il ridicolo innamoramento del vecchio Nicomaco per la “quasi figlia” si trasforma in una catastrofe per lui, per il ristretto nucleo familiare e per quella società bottegaia, chiusa e moralistica che lo aveva eletto a modello di comportamento.
Dalla riscrittura sapida e moderna di Chiti, scissa da ogni riferimento temporale, prende avvio una specie di guerriglia, ora tumultuosamente chiassosa, ora segreta e notturna, una comicità d’intenti che spesso sconfina dal disegno amaramente autobiografico del Machiavelli.
La vendita dei biglietti viene effettuata nel giorno di spettacolo con le seguenti modalità: presso Rete Teatrale Aretina, Via Bicchieraia 34 dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18; presso la biglietteria del teatro dalle 19 alle 21.15. Il servizio di prevendita viene effettuato presso Rete Teatrale Aretina il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17.
Tu sei qui
La Clizia di Machiavelli al Teatro Mecenate
Ugo Chiti "rilegge" il classico del Rinascimento
Sabato, 1 Dicembre, 2012