Cittadinanza sportiva: opportunità ed ostacoli per una piena cittadinanza

Lunedì 17 dicembre in Palazzo Comunale

Alla vigilia della giornata mondiale del migrante, il Comune di Arezzo insieme a Città del Dialogo e Casa delle Culture, ha organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della cittadinanza attraverso lo sport. L’incontro è patrocinato da: Coni, Uisp, ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, Ana e Unar. Appuntamento lunedì 17 dicembre alle ore 10.30 in  Palazzo Comunale.

L’obiettivo è la modifica delle regole per rimuovere le discriminazione nell'accesso allo sport dei ragazzi stranieri.

Conduce l’incontro Matteo Marani, Direttore “Guerin Sportivo” che alle 10,30 darà la parola per i saluti istituzionali a  Marco Donati, Assessore allo Sport del Comune di Arezzo,  Franco Corradini, Coordinatore Network Città del Dialogo,   Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e Delegato ANCI  all’Immigrazione,   Alberto D'Alessandro, Ufficio del Consiglio d’Europa e  Salvatore Sanzo, Assessore Provincia di Pisa e Responsabile  Sport UPI Toscana.

Alle ore 11 interverrà Mauro Valeri, Sociologo UNAR con il tema “Lo sport tra inclusione e discriminazione”a cui seguirà  Nicola Saccon, Avvocato Progetto MeltingPot Europa che tratterà “Gli strumenti giuridici a difesa del diritto allo sport”. Sarà la volta poi di Gianni Rivera, Presidente Nazionale Settore Giovanile e  Scolastico FIGC che parlerà del “Il calcio: strumento od ostacolo  all’integrazione?”.

“Le seconde generazioni dell'immigrazione in Italia”sarà l’argomento presentato da  Andrea Sarubbi, Deputato e primo firmatario della proposta  di legge trasversale sulla cittadinanza.

Alle 12, nella sezione dedicata alle testimonianze Daniela Conti e Atai Saravan, ASD Liberi Nantes

Atleti delle Città del Dialogo e, dopo la discussione, interventi di Filippo Fossati, Presidente Nazionale UISP, Giorgio Cerbai, Presidente CONI Arezzo, Carlo Balestri, Referente Rete FARE (Football Against  Racism in Europe) Italia,  Gianfranco Petrucci, Presidente FIGC Arezzo.

L’incontro terminerà alle ore 13 con le conclusioni dell’assessora alle Politiche per  l’Integrazione del Comune Stefania Magi.

Per info integrazione@comune.arezzo.it tel. 0575 377170

Sabato, 1 Dicembre, 2012