Città di Natale: il weekend 21-23 dicembre

Concerti, teatro, mercati e mostre

Entra nel vivo la Città di Natale nel fine settimana che precede le tradizionali festività. Venerdì 21 dicembre all’auditorium Fiere e Congressi alle 21 è in programma il “Concerto di Natale” eseguito dall’Orchestra Giovanile di Arezzo diretta dal maestro Roberto Pasquini e dal coro giovanile Voceincanto. Il programma: la Quinta Sinfonia in do minore op. 67 di L. Van Beethoven, seguita da canti natalizi e tradizionali. L’Orchestra Giovanile di Arezzo è composta da 45 ragazzi della provincia di Arezzo che si sono ormai imposti all’attenzione del nostro territorio per la professionalità e l’alto livello tecnico e interpretativo raggiunto. In questo concerto si unisce all’orchestra un’altra realtà aretina: Voceincanto è un coro composto da 50 ragazzi di età compresa tra 8 e 18 anni che svolge un’intensa attività concertistica e un importante opera didattica e sociale grazie all’impegno del suo direttore Gianna Ghiori.

Sempre alle 21 ma al teatro Pietro Aretino, match di improvvisazione teatrale “Arezzo contro Terranuova” organizzato da Associazione AreaMista.

Sabato 22 e domenica 23 dicembre in Piazza Guido Monaco c’è la fiera “Arti fatte a mano” mentre domenica la fiera di Sant’Agostino è nell’omonima piazza.

Ancora sabato e domenica al teatrino del Circolo Artistico in Corso Italia alle 17, punto bimbi con animazione teatrale, narrazione, attività circensi, truccabimbi organizzato dalla Libera Accademia del Teatro. Alle 20,30 di sabato a palazzo San Giusto di Via delle Gagliarde c’è Winter Party organizzato da Porta Sant’Andrea. Al bastione di Santo Spirito in Via Niccolò Aretino, tombola di Natale organizzata dal quartiere gialloblu.

Domenica 23 dicembre, nelle vie del centro dalle 17, una violoncellista, una clarinettista e un attore reciteranno musiche e storie di Natale. Organizzazione della Libera Accademia del Teatro. Mentre al Teatro Mecenate alle 21,30 il Toscana Gospel Festival presenta “Earl Bynum and us we are feat”, coro “Sister” Armstrong.

Da domenica 23 dicembre parte anche alla ex palestra INADEL di Via Leone Leoni la mostra del Gruppo FER modellistico aretino. Fino a domenica 30 dicembre.

E a proposito di mostre proseguono “Esto Igitur” di Raffaello Lucci alla Biblioteca Città di Arezzo e “Mitico minimale” con opere di Sergio Fermariello alla Galleria Comunale di Arte Contemporanea.

Sabato, 1 Dicembre, 2012